08-05-2024 ore 15:26 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Bagnolo Cremasco. Anni di maltrattamenti e minacce, allontanato da casa uomo violento

I carabinieri di Bagnolo Cremasco hanno notificato un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare ad un uomo che per anni ha maltrattato la moglie. Lo scorso aprile la donna ha denunciato una lunga serie di soprusi. “Pochi giorni prima – spiega il tenente colonnello Girardi - era stata aggredita e minacciata di morte dal marito. Dopo una discussione nata per futili motivi è stata costretta ad allontanarsi dalla casa, trovando riparo a casa di parenti. Sposata da oltre 30 anni, i problemi col marito sono iniziati circa 10 anni fa, quando il rapporto si era incrinato e le cose erano decisamente peggiorate, complice l’abuso di alcolici che lo rendevano molto aggressivo”.

 

L’aggressione

“Spesso ubriaco, aveva perso vari lavori che, di volta in volta, aveva trovato presso aziende della zona. La situazione è divenuta insostenibile anche a casa: l’abuso di alcolici era continuo e il marito trovava sempre dei motivi per litigare. La donna è stata più volte picchiata e minacciata di morte. Una decina di giorni fa la donna è stata aggredita e sono intervenuti i carabinieri”.

 

L’allontanamento

Trovando riscontro ai fatti denunciati e allo stato di esasperazione e paura per la situazione che doveva vivere quotidianamente, l’autorità giudiziaria ha emesso il provvedimento di allontanamento dalla casa familiare, con l’obbligo di non avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla donna. L’uomo è stato raggiunto dai carabinieri di Bagnolo Cremasco nella serata di ieri.

2500