08-05-2019 ore 18:14 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

EcoAzioni extra, un mese dedicato al decoro urbano. In città applicati adesivi multilingua

La nuova edizione delle EcoAzioni extra, la quarta, si svolgerà dal 13 maggio al 14 giugno 2019. Ad ogni scuola ed associazione verrà riconosciuto un contributo di 250 euro e ai partecipanti verrà donata una speciale borraccia con il logo del Comune. Quest’anno sono già 15 le associazioni che hanno aderito all’iniziativa; lo scorso anno 1200 persone, 700 delle quali studenti, raccolsero 2400 chilogrammi di rifiuti coordinati da 45 operatori di Linea gestioni.

 

Impegno quotidiano

“Crediamo profondamente in questo progetto educativo, specie in rapporto agli studenti delle scuole che partecipano all’iniziativa”. All’assessore all’ambiente Matteo Gramignoli si è aggiunto il direttore di Linea Gestioni, Primo Podestà: “l’obiettivo delle EcoAzioni extra è ottenere il massimo del decoro urbano, tema che comprende sì l’abbandono dei rifiuti, ma anche quello dei mozziconi gettati a terra, le deiezioni canine non raccolte e la differenziata. Abbiamo grandi numeri ma lavoriamo ogni giorno per migliorarci e migliorare la città”.

 

Adesivi multilingua
In occasione della conferenza stampa, l'assessore Gramignoli ha annunciato che nei pressi dei condomini della città verranno applicati degli adesivi multilungua per agevolare la comprensione delle regole sulla raccolta rifiuti urbani anche a coloro che non comprendono perfettamente l’italiano. Gli adesivi sono in inglese, francese, arabo, cinese, romeno e albanese.

627