08-03-2020 ore 16:28 | Cronaca - Crema
di Giovanni Colombi

Covid-19, chiusi al pubblico i parchi della città. “Bisogna evitare assembramenti"

“Oggi, per limitare occasioni di contagio, saranno chiusi il Campo di Marte, il Parco Bonaldi, il Parco del Nosocomio di Santa Maria ed il Parco Chiappa”. Questo quanto deciso stamattina dal sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, dopo le segnalazioni di eccessivi assembramenti e il trasferimento all'aperto di attività delle palestre della città in questi luoghi.

Le motivazioni
“La regola della distanza – prosegue il sindaco - di almeno un metro per le persone deve valere anche all'aperto, per questo, in attesa di studiare eventuali accorgimenti di ingresso che possano aiutare a garantire questo standard, i parchi non saranno accessibili. A Crema i casi positivi al coronavirus ieri erano 43 e per ciascun caso potrete immaginare quanti isolamenti domiciliari volontari siano scattati solo nella nostra città. Il nostro territorio è uno di quelli che sta patendo maggiormente, sebbene come starete vedendo dai media, sia la Lombardia in generale la regione più colpita. Siamo quindi tutti tenuti ad uno sforzo collettivo, ad impegnarci seriamente per limitare al massimo le possibili occasioni di contagio, rinunciando il più possibile alla nostra vita sociale. È bruttissimo e tristissimo, lo immagino, specie per chi ha figli piccoli o per i nostri figli e figlie adolescenti o giovani. Ma è necessario se vogliamo liberarci del Virus e tornare a quella beata normalità che non apprezziamo mai abbastanza”.


Nessuno si salva da solo

“Non si creda – conclude la Bonaldi - che un sindaco prenda a cuor leggero scelte come queste, nei nostri comuni ci stiamo trovando di fronte a decisioni che mai avremmo pensato di dovere assumere, ma posso garantire che, pure negli umani limiti di ciascuno di noi, sono prese in massima buona fede e in coscienza. Nessuno si salva da solo, ricordiamolo, il nostro comportamento è indispensabile per sortirne fuori, insieme”.

3814