08-02-2023 ore 12:36 | Cronaca - Crema
di Giovanni Colombi

Pro Loco, nel 2022 raddoppiato il numero di turisti in città. Cappelli: "grande soddisfazione"

“Un incremento del 120% rispetto al 2021”. Questo il dato che emerge dal report elaborato dalla Pro Loco di Crema per quanto riguarda l'afflusso di turisti in città nell'ultimo anno. Dopo la pandemia la città è ritornata protagonista nel panorama turistico lombardo: oltre 17 mila le presenze nel 2022, equamente divise tra italiane e straniere. A fare da traino i luoghi dove è stato girato il film del regista Luca Guadagnino “Call me by your name”: circa il 59% delle visite. Il 28% dei visitatori è interessato alla città, il rimanente agli eventi organizzati sul territorio. I mesi dove si è registrato il maggiore afflusso sono stati aprile, luglio e agosto.

 

Potenziare i servizi per accogliere al meglio i turisti

Come sottolinea il presidente, Vincenzo Cappelli, “sono dati sicuramente molto incoraggianti e positivi. La Pro Loco, grazie al lavoro dei volontari, è riuscita a dare sostanza all'accoglienza e alla proposta turistica della città. Riteniamo che le potenzialità siano molte alte per il nostro territorio, bisogna potenziare i servizi per accogliere al meglio i turisti. Questo permetterebbe una ricaduta maggiore sulla città, non solo a livello culturale ma anche per il nostro tessuto economico”.

 

Turismo giovane

“Siamo stati stupiti – commenta il vice presidente Franco Bianchessi – dall'enorme flusso che abbiamo registrato nei mesi di luglio e agosto: mediamente 140 persone al giorno si sono rivolte al nostro infopoint. Provenienti da tutto il mondo, protagonisti sono stati sopratutto i giovani che sulla base delle loro finanze cercano servizi, per mangiare e dormire, a basso costo”. A gennaio di quest'anno il flusso degli stranieri si mantiene su numeri importanti, segno che anche nel 2023 la città avrà una presenza di turisti significativa.

2011