07-12-2019 ore 13:07 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Si fingono sordomuti per raccogliere denaro, quattro le persone denunciate

I carabinieri del nucleo operativo di Crema hanno denunciato quattro persone con l'accusa di truffa aggravata in concorso e sostituzione di persona. Ieri pomeriggio sono state sorprese dai militari nel parcheggio del centro commerciale Gran Rondò mentre si fingevano sordomuti e appartenenti ad una onlus per raccogliere soldi che sarebbero stati destinati a persone con la stessa disabilità. Si tratta di due uomini, di 19 e 24 anni, di una donna di 24 con precedenti penali e di una minorenne, tutti rumeni senza fissa dimora in Italia.

 

Il modus operandi

Come spiegano gli inquirenti, “i quattro truffatori per la maggiore avvicinavano persone anziane. Per dare maggiore credibilità alla loro storia mostravano un foglio (nell'immagine a lato) su cui erano riportati loghi di fantomatiche associazioni e dati di registrazione per la donazione, qualificandosi come membri dell'associazione Handicap International. Durante la perquisizione sono stati trovati in possesso di un centinaio di euro in banconote di vario taglio, verosimilmente derivante da analoghe truffe perpetrate con identiche modalità nel cremasco e nel bresciano, come risulta da un modulo riportante versamenti di denaro avvenuti in Crema, Cremosano, Brescia e Berlingo”.

Chi è stato truffato si rivolga ai carabinieri
“Raccomandiamo ai cittadini di fare attenzione a chi chiede donazioni in denaro sulla pubblica via e nel caso di dubbi sull’autenticità dell’attività di raccolta fondi di richiedere il nostro intervento tramite il 112. Chi avesse donato nei giorni scorsi del denaro, con le stesse modalità descritte, è pregato di mettersi in contatto con la caserma di Crema”.

2401