07-12-2012 ore 18:11 | Cronaca - Ricengo
di Rebecca Ronchi

Scuola Sandro Pizzi. La consegna delle borse di studio e gli attestati ai volontari. In arrivo un nuovo scuolabus

Una giornata di solidarietà ed impegno quella che si è svolta nei giorni scorsi a Ricengo, presso il polo scolastico Padre Sandro Pizzi. In occasione dell’Open day della scuola, infatti, il paese ha avuto modo di inscenare un confronto tra realtà diverse della società civile che insieme definiscono un nuovo e più ampio organismo di cittadinanza attiva.

I presenti
Erano rappresentati: l’amministrazione del paese guidata dal sindaco Ferruccio Romanenghi e da alcuni assessori; l’Istituto comprensivo di Offanengo, con il suo dirigente Arpini; l’Auser di Ricengo e poi la Protezione Civile Lo Sparviere, il neo-gruppo genitori per la scuola con Suor Corina Aceng che ha portato una bella e toccante testimonianza direttamente da Gulu (Uganda) dove dirige una scuola con 800 bambini.

Tavolo di solidarietà
La religiosa è stata molto vicina a Padre Sandro Pizzi ed è stata felice di aver potuto visitare un luogo così importante a lui dedicato. La manifestazione è stata coordinata dal Gruppo genitori per la scuola che ha approntato un tavolo di solidarietà e così poter coadiuvare le iniziative del plesso scolastico.

I ragazzi premiati
Durante la manifestazione si sono tenute delle premiazioni. Borsa di studio a Pietro Bianchessi per l’ottimo profitto scolastico. Cristopher Pelizzari, Manuel Granata, Manuel Parazzini, Daniele Mascheroni, Mattia Tanzini e Lorenzo Sacchi sono stati premiati come campioni provinciali campionati studenteschi. E poi ancora Chiara Antonioli, come campionessa provinciale esordienti in diversi sport.

Scuolabus e piano studi
Attestati di ringraziamento sono stati consegnati ai volontari dell’Auser di Ricengo Marco Taverna, Biagio Costa, Gianluigi Patrini. Durante la manifestazione si è anche ricordato che si è concluso l’iter per la gara d’appalto per l’acquisto di un nuovo scuolabus che presto sarà a disposizione della scuola. E’ stato presentato anche il piano di diritto allo studio.