07-12-2012 ore 16:44 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Trasporto pubblico locale, nuovo contratto di servizio. Potenziato il ‘MioBus’, nuovo snodo all'Università e per l'ospedale

Dal primo febbraio 2013, per almeno 8 anni, tutto il servizio di trasporto pubblico locale su gomma, sia extraurbano che urbano del territorio Provinciale, sarà coordinato da un nuovo gestore: la RTI, capitanata da Agi, Autoguidovie Italiane spa, associata a KM spa, LIne spa, Star spa e Miobus. Secondo l'amministrazione comunale di Crema la forma associata della gara - una rete di società - ha garantito quelle competenze e specificità di ogni impresa del settore con l’assegnazione, tuttavia, ad un unico gestore, a cui è stato affidato il contratto di servizio.

Le ricadute positive sul territorio cremasco
Le linee urbane della città saranno integrate a quelle interurbane anche da un punto di vista tariffario. Ad esempio, si potrà usare un pullman di linea extraurbano per muoversi in città, con il biglietto urbano. L’offerta di servizio della rete urbana di Crema ed interurbana del territorio cremasco comprenderà un nuovo polo di mobilità, uno snodo: il Polo Universitario di Crema e l’attuale sede INPS oltre a servizi alla persona presso l’Ex Olivetti.

Area urbana, Crema
Confermata l’organizzazione del MioBus con uno sviluppo e ampliamento dell’attuale servizio. L’offerta della RTI conferma sia l'attuale numero di veicoli oggi in servizio sia le fasce orarie di operatività nei giorni feriali; cresce la disponibilità del servizio nei giorni festivi. L’orario si amplia: dalle 7 alle 20 rispetto all'attuale 8.30-18.30. L'offerta di servizio a chiamata in ambito urbano sarà inoltre ampliata da una migliore integrazione e un più efficace coordinamento con il servizio interurbano.

MioBus
Viene di fatto estesa la copertura del servizio del MioBus, a chiamata, oltre i confini della città, come richiesto dalle esigenze espresse dai cittadini. A disposizione i mezzi del servizio extraurbano di linea, che transitano nel territorio cittadino, per salita e discesa con lo stesso biglietto urbano e a costo invariato. Il servizio di trasporto ‘storico’ dell’ospedale sarà integrato con un servizio innovativo, più flessibile. Dalle 9 alle 12 un minibus svolgerà un servizio con partenze cadenzate dal piazzale antistante all’ospedale. Il percorso e il ritorno alla base dipenderà dalle destinazioni richieste dagli utenti a bordo. Sarà possibile programmare collegamenti per raggiungere i servizi ambulatori fuori città dove non siano previsti servizi flessibili..

Collegamenti con la centrale operativa
La comunicazione tra clienti e Centrale Operativa del Miobus , a disposizione dalle 7 alle 19, sarà migliorata e potenziata; potrà avvenire in fonia con l’operatore della Centrale, con sms, tramite posta elettronica, e, come offerta migliorativa, con portale internet.

Area interurbana
Verranno introdotti una quota di servizi "flessibili" e un utilizzo di mezzi di maggiore capacità per potenziare il livello di servizio nelle fasce di punta della domanda. Saranno velocizzati i collegamenti sulla Paullese ed aumenterà il numero di viaggi. Sarà a disposizione un nuovo orario cadenzato sull’offerta dei viaggi. Confermata la possibilità di un servizio di collegamento a chiamata tra i Comuni di prima cintura e la città di Crema, che dovrà essere sviluppato e programmato in collaborazione con i Comuni e la ditta.
403