07-11-2018 ore 20:20 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Domenica 11 novembre la Giornata ecologica: al via Maratonina e Marianten

Quella di domenica 11 novembre, dalle 7 alle 13.30, sarà una giornata ecologica senza automobile. A Crema sarà lasciato spazio alla dodicesima edizione della Maratonina e alla nona edizione della Marian Ten. In estrema sintesi saranno chiuse al traffico, anche dei residenti piazza Garibaldi, via Mazzini, via Manzoni, piazza Duomo, via XX Settembre e piazza Giovanni XXIII.

 

Centro libero dalle auto”

“Continuiamo con le domeniche senz'auto cominciate nel 2012”, commenta l’assessore comunale all’Ambiente Matteo Gramignoli: “Quale occasione migliore se non la Maratonina per poter vivere il centro cittadino in maniera diversa e sicura? Come detto altre volte, non sono queste le iniziative che risolvono i problemi legati all'inquinamento, ma sono senza dubbio occasioni importanti per vivere, seppur per qualche ora, il centro libero dalle auto”.


Deroghe e sanzioni

Per le deroghe si fa riferimento all’ordinanza predisposta dalla Polizia Locale, che interesseranno: veicoli dei residenti all’interno della zona - potranno uscire ed entrare da tale zona, secondo il percorso più breve, mantenendo in tal caso una velocità inferiore ai 10 km/h. Veicoli al servizio di persone portatrici di handicap, che potranno circolare, accedere ed uscire sempre a passo d’uomo. Veicoli destinati al soccorso pubblico, forze dell’ordine, veicoli in uso ad enti e società erogatrici di pubblici servizi, degli organizzatori della Maratonina, trasporto pubblico, dipendenti dei Benefattori Cremaschi che potranno accedere all’interno della zona interdetta al transito veicolare per recarsi presso le strutture sanitarie dell’azienda.

446