07-09-2021 ore 11:23 | Cronaca - Dall'italia
di Rebecca Ronchi

Scuola, dal 13 settembre la piattaforma per il controllo automatico dei green pass

L’obiettivo è fare tutto il possibile “per evitare lungaggini e ritardi agli ingressi degli istituti”. Per questo il Ministero ha disposto a partire dal 13 settembre l’avvio dei controlli automatizzati dei green pass, obbligatorio per docenti e personale scolastico. La nuova piattaforma si chiama Pndgc, acronimo di Piattaforma nazionale digital green certificate; è stata messa a punto dalla Sogei e consentirà di mettere in relazione il sistema Sidi del Ministero dell’istruzione coi dati sanitari legati alla piattaforma.

 

La procedura

Nelle segreterie d’istituto si dovrà accedere ad una apposita interfaccia: dopo aver inserito il codice meccanografico dell’istituto, comparirà una schermata con l’elenco del personale in servizio durante la giornata. Sarà quindi possibile conoscere lo stato della validità del green pass di ciascuno attraverso i classici colori del semaforo: col verde accesso alla scuola, col rosso certificato scaduto. Toccherà quindi al dirigente scolastico sospendere il personale non in regola dal servizio per un massimo di quattro giorni (assenza ingiustificata) non necessariamente consecutivi e con la sospensione dello stipendio.

 

Validità e Pa

Il governo ha anticipato l’intenzione di rendere il green pass obbligatorio per tutto il personale della pubblica amministrazione. Pertanto il sistema utilizzato dagli istituti scolastici potrebbe a breve essere esteso anche agli altri settori. La commissione Affari sociali della Camera ha disposto che la certificazione verde avrà una validità di 12 mesi per vaccinati e guariti che hanno effettuato la monodose.

1271