I carabinieri hanno denunciato un uomo di 34 anni con l'accusa di furto aggravato di oggetti sacri. Oggi a mezzogiorno, don Luciano Taino, custode del santuario della Madonna del Pilastrello di Crema, ha segnalato al 112 “il furto di tre candelabri d'ottone, un crocifisso, un porta lumino di vetro e la corona d'ottone dorato della statua di san Giacomo”.
Circuito chiuso
Grazie alle immagini delle telecamere a circuito chiuso gli investigatori del radiomobile hanno potuto indirizzare le indagini. Come spiega il maggiore Giancarlo Carraro “l’autore del furto è un uomo di colore, un ghanese di 34 anni arrivato pochi giorni fa nel Cremasco. Nelle immagini si vede mentre ripone gli oggetti in uno zaino e si allontana in bicicletta”.
La denuncia
Attorno alle 16 l'uomo è stato rintracciato al Campo di Marte, seduto su una panchina. “Risulta essere un richiedente asilo politico”, prosegue Carraro. Accompagnato in caserma è stato denunciato. Gli ornamenti sacri sono stati riconsegnati a don Luciano, mentre l'autore del furto “sarà segnalato alla Questura di Cremona per le pratiche relative al diniego del suo soggiorno”.