07-06-2023 ore 17:15 | Cronaca
di redazione

Chiusura del ponte tra Calvatone e Acquanegra

“Il ponte in ferro tra Acquanegra e Calvatone, in seguito alle numerose verifiche ispettive recentemente attuate e dopo diverse interlocuzioni tra tutti gli enti interessati con le rispettive strutture tecniche, anche con professionisti specializzati, esterni incaricati, non è più transitabile e sarà chiuso venerdì 9 giugno alle ore 12”.

 

Verifiche strutturali

“Tale decisione è emersa nel corso dell’incontro tra i presidenti della Province di Cremona e Mantova, Paolo Mirko Signoroni e Carlo Bottani, unitamente ai Sindaci di Calvatone, Valeria Patelli e di Acquanegra sul Chiese, Monica De Pieri, a seguito delle verifiche strutturali svolte.

La struttura, fortemente ammalorata, dovrà quindi essere totalmente chiusa. Le Province di Cremona e Mantova avvieranno l’iter per adottare soluzioni alternative temporanee ed evitare nel breve-medio periodo le ripercussioni sulla viabilità e servizi locali delle comunità interessate, ad iniziare dalla richiesta di demolizione del bene strutturale vincolato”.

 

L’intervento dell’Esercito

“A tal fine l’ipotesi prioritaria risulta l’interessamento dell’Esercito per la posa di un ponte bailey provvisorio, i cui necessari costi saranno posti a carico delle Province di Cremona e Mantova in ugual misura. Infine, si informa che il traffico veicolare sarà deviato sulla strada statale nr. 10 e sulla statale 343 ed SP 67 della provincia di Mantova. Verranno, quindi, emanate le rispettive ordinanze provinciali”.

1495