07-06-2017 ore 18:14 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Aree dismesse, sopralluoghi della Polizia. Segre: “L'operazione sarà ripetuta”

Stamattina sono stati effettuati una serie di approfonditi sopralluoghi di polizia nelle aree dismesse di Crema. Come disposto dal questore di Cremona Gaetano Bonaccorso personale del reparto prevenzione crimine per la Lombardia e tre equipaggi del commissariato di Crema hanno perlustrato le aree ex Everest, ex Ferriera, la scuola di CL e lo stabile abbandonato di via Indipendenza.

 

L’occupazione degli stabili

“Per quest'ultimo edificio – spiega il vice questore Daniel Segre - per il quale era stato già richiesto alla proprietà da parte dal Commissariato di Crema un miglioramento degli strumenti di difesa passiva per evitare l'intromissione di occupanti abusivi, la verifica è stata finalizzata in particolare all'accertamento del rispetto delle misure di sicurezza suggerite ed all'effettiva funzionalità”.


Abusivismo e controlli

“Durante l'intera mattinata – prosegue Segre - è stata rintracciata solo una persona. Già nota, è stata accompagnata all'ufficio immigrazione per le procedure amministrative; secondo quanto riferito da quest'ultimo, nei giorni scorsi i pochi occupanti abusivi rimasti nella zona si sono allontanati frettolosamente, proprio a causa dell'intensificarsi dei controlli da parte della Polizia di Stato. Grazie alla conoscenza del territorio gli investigatori sono riusciti ad identificare gli autori di gravi episodi e ad assicurarli alla giustizia. Le operazioni verranno ripetute per garantire maggior tranquillità ai residenti”.