07-04-2019 ore 14:20 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Via Cadorna, il divieto, le ragioni di sicurezza e 'le urgenti richieste dei residenti'

Tornando sui lavori tra via Cremona e via Cadorna, il sindaco Stefania Bonaldi ha ricordato che “purtroppo da lunedì 8 aprile a fine mese, via Cadorna sarà a senso unico solo in ingresso in città. Questo a causa dei lavori per la realizzazione della rotonda all'altezza dell'incrocio con via Cremona. Il divieto di transito in uscita partirà da prima del Ponte sul Serio e riguarderà tutti i veicoli, anche purtroppo quelli dei residenti nella traversa lungo il Serio (per chi è vecchio come è più di me, dove una volta c'era "L'ora di vetro")”.

 

Ragioni di sicurezza

Scusandosi “per il grande disagio”, il sindaco spiega che “non era possibile fare altrimenti e queste misure della viabilità modificata sono ovviamente definite dai tecnici sulla base di parametri di sicurezza del cantiere e delle persone. Voglio però ricordare, al netto di alcune polemiche anche comprensibili di qualche negoziante, che la realizzazione della rotonda e la modifica della viabilità sono state fortemente richiesti dagli abitanti di quella parte di quartiere, anche a seguito di documentati e gravi sinistri che hanno coinvolto pedoni e ciclisti in fase di attraversamento”.

 

Osservazione al Pums

“L'intervento è stato richiesto con una osservazione al Pums, il Piano urbano mobilità sostenibile, da parte dei residenti, che ne sottolineavano la necessità ed urgenza e quindi approvato dal consiglio comunale. Non è quindi una azione di imperio o di prepotenza o di dabbenaggine come qualcuno vorrebbe lasciare intendere ma un atto studiato, programmato e condiviso dal consiglio comunale”.

759