07-04-2017 ore 20:06 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Ombriano. Inaugurato il primo playground cremasco. Bonaldi: “un sogno realizzato”

Il primo playground cremasco ha ufficialmente aperto i battenti. È stato inaugurato stasera il campo da basket all’aperto di Ombriano. Bisognerà aspettare settimana prossima per la prima palla a due, ma nel frattempo il sogno di molti – cestisti e non – è diventato realtà: d’ora in poi bambini, ragazzi e meno giovani avranno un nuovo posto dove coltivare la passione per il basket, un campo all’americana, con canestri e retine regolamentari, installato in un’area verde del quartiere, a pochi passi dal tempio della pallacanestro cremasca: il Pala Cremonesi, attuale casa dell’OB4, della Tec Mar e della Pallacanestro Crema.

 

Un campo da basket libero

“Siamo molto contenti di essere riusciti ad inaugurare il primo playground di Crema – ha dichiarato il sindaco Stefania Bonaldi all’inaugurazione – era un punto qualificante del nostro programma di Crema città europea dello sport 2016. È un campo da basket libero, dove non sono necessari strumenti se non una palla e la voglia di giocare. Un sogno che si realizza”. Dello stesso avviso il consigliere Walter Della Frera: “oltre allo sport agonistico, riteniamo che importante riuscire a portare in città lo sport destrutturato, quello che non ha bisogno di impianti particolari, in modo da dare la possibilità a chiunque di avere un luogo dove giocare in tutta libertà”.

 

In arrivo un altro playground

L’opera è stata realizzata nei mesi scorsi grazie al prezioso contributo dell’associazione Popolare Crema per il territorio. “Si tratta di una di quelle iniziative in cui ci siamo impegnati già dall’anno scorso – ha commentato Roberto Dalboni, responsabile della Banca Popolare di Crema –  è un passaggio di grande valore: lo sport è un’attività che sosteniamo, anche a livello associativo. Crema sotto questo punto di vista ha una grande vivacità, e noi con piacere cerchiamo di supportarla”. Ma l’impegno della Popolare non si esaurisce con il primo playground: l’obiettivo è quello di realizzarne un secondo, e l’assegno è già stato consegnato al Comune di Crema.

 

Regole, divertimento, passione

La gestione del campo da gioco sarà affidata all’ufficio Sport del Comune. Ad oggi, sarà possibile allenarsi e divertirsi dal mattino alla sera – per ora non è prevista l’installazione delle luci – già nei prossimi giorni verranno affisse le regole di utilizzo e di sfruttamento del playground. Intanto, appassionati e novizi potranno iniziare ad esercitarsi a far frusciare la retina, magari sfidandosi nei 3 contro 3 all’americana o sudando in maxisfide a tutto campo. E chissà che proprio dal playground di Ombriano non emergano i nuovi Rafer Alston o Allen Iverson

1600