07-03-2022 ore 20:21 | Cronaca - Crema
di Gloria Giavaldi

Festa internazionale della donna: letture e iniziative di sensibilizzazione a Crema

“Affermare la parità di genere e superare gli stereotipi”. É questo l'augurio che il Comune di Crema, in collaborazione con diverse realtà associative del territorio, rivolge in occasione della Giornata internazionale della donna, in programma domani, con un ricco programma di iniziative. Per l'assessore alle pari opportunità Emanuela Nichetti “la celebrazione di questa giornata assume ancora più valore, visto l'attuale conflitto in Ucraina. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che la creazione di una cultura equa e inclusiva passa da un impegno quotidiano”. Vediamo ora il dettaglio degli eventi. Dopo il flash mob in piazza Duomo a cura degli studenti del liceo Racchetti Da Vinci e dei giocatori della Pallacanestro Crema in calendario per le 16, domani alle 17.30 è in programma un reading a tema, realizzato da Rosa Maria Messina. L'appuntamento è presso la biblioteca comunale. L'iniziativa è proposta dall'assessorato alla cultura ed è stata diffusa a tutti i comuni del Cremasco, grazie alla collaborazione con la Rete contatto. Alle 21, presso l'Arci di santa Maria il trio Che bella compagnia (Gio Bressanelli, Paolo Simonetti, Pierpaolo Vigolini) terrà un concerto dedicato alle donne. Come biglietto di ingresso verrà chiesto un aiuto concreto per il popolo ucraino: alimenti e medicinali che saranno successivamente consegnati al centro di raccolta della comunità ucraina della nostra città.

 

Fare cultura

In questi giorni l'Associazione donne contro la violenza, in collaborazione con i soci Coop, sta realizzando scritte sui marciapiedi contro la violenza di genere negli spazi vicini a supermercati, mercato e cinema. L'obiettivo, al netto della giornata dedicata, è quello di contribuire alla costruzione di una mentalità differente, rispettosa. Allo stesso fine mira la proposta della biblioteca comunale di creare per tutto il mese di marzo scaffali a tema per approfondire la conoscenza delle vite di donne che hanno lasciato un segno nella storia.

 

Altri eventi

Una serie di incontri in programma nei giorni successivi approfondirà il ruolo delle donne nella società. Si parte giovedì 10 marzo alle ore 21 nella sala ricevimenti del palazzo comunale con Sindache. Un mestiere anche da donne. Viaggio fra le Sindache d’Italia e della nostra provincia. Interverranno l’avvocato Andrea Catizone, il sindaco Stefania Bonaldi e l’assessore Cinzia Fontana. Nell'occasione verrà presentato il libro Le Sindache d’Italia scritto da Andrea Catizone, direttrice del dipartimento pari opportunità di Ali (Autonomie locali italiane), mentre l'assessore Fontana illustrerà la sua ricerca sulle sindache cremonesi dal 1946 ad oggi. A seguire, mercoledì 16 marzo presso la sala Pietro da Cemmo Alessia Edallo presenterà il libro 100 giorni di Covid-19. L'evento è organizzato dall'Associazione italiana donne medico. Saranno anche presentati il reportage fotografico realizzato in un villaggio ugandese dalla dottoressa Lia de Giuseppe ed una riflessione della dottoressa Antonia Carlino sulle mutilazioni genitali femminili. Chiudono gli eventi pensati per questa Giornata della donna le testimonianze di due donne di scienza: Catalina Curceanu, prima ricercatrice dell’Istituto nazionale di fisica nucleare presso il laboratori di Frascati e Giovanna Giardino, membro del team Esa responsabile dello sviluppo e della calibrazione dello strumento europeo NIRSpec a bordo del telescopio spaziale. La prima sarà ospite dell'associazione Ipazia venerdì 18 marzo alle ore 21. La seconda interverrà nell'ambito delle Giornate della scienza sabato 19 marzo alle ore 16 in collegamento dagli Usa.

1227