07-03-2019 ore 20:21 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Polizia locale, nel 2018 multe in calo in città. Lotta all'alcol tra i minori e ai divieti di sosta

Sono in calo, rispetto al 2017, le sanzioni emesse l'anno scorso dalla polizia locale di Crema. Come spiega il comandante Giuliano Semeraro, “nel 2018 abbiamo registrato una diminuzione delle multe fatte con l'autovelox in tangenziale come anche degli incidenti stradali, flessione che rispecchia il dato nazionale. Nelle prossime settimane verranno intensificati i controlli sulla sicurezza stradale, soprattutto per il rispetto delle categorie deboli”. Nel contempo aumentano i divieti di sosta, mettendo in evidenza una sorta di maleducazione da parte degli automobilisti, per l'85% cremaschi, soprattutto per quanto riguarda le soste nei posti riservati ai portatori di handicap, sulle piste ciclopedonali e in doppia fila. Complessivamente nel 2017, per quanto riguarda le violazioni del codice della strada, sono state emesse multe per oltre 800 mila euro: nel 2018 l'importo è di 640 mila euro.

L'autovelox in tangenziale
In netto calo le multe relative ai superamento del limite di velocità in tangenziale. Dai 48.145 verbali del 2017 si è passati alle 36.354 sanzioni dell'anno scorso, circa il 24% in meno. “Dopo quattro anni dall'entrata in funzione – spiega Semeraro – si tratta di un riduzione fisiologica. Indicativamente siamo a una media di circa 100 multe al giorno su una strada che vede transitare 3 milioni di veicoli l'anno”.

I divieti di sosta
In merito alle sanzioni riguardanti la sosta dei veicoli, rispetto ai dati del 2017 (2.451 multe), si è avuto un incremento di circa il 3%. In particolare sono aumentate quelle per sosta negli spazi riservati agli invalidi (+47%) e per sosta in doppia fila e intralcio alla circolazione (+94%). Come spiega il comandante, “nelle prossime settimane, con l'attivazione del TargaSystem, lieviteranno il numero di contravvenzioni per i divieti di sosta come aumenteranno, con l'attivazione dei varchi elettronici in centro storico, le sanzioni per soste e transiti nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali”.

Incidenti stradali in calo
I rilievi effettuati nel 2018 evidenziano una generale diminuzione degli incidenti e nel contempo un'importante diminuzione degli investimenti di pedoni e di ciclisti, riportando la casistica ai livelli di tre anni fa. “Molti dei casi riguardanti gli investimenti dei ciclisti – prosegue Semeraro - avviene per errori di conduzione del velocipede, come per esempio l'utilizzo delle strisce pedonali da parte di questi nella convinzione di avere precedenza. Diversamente nel caso dell'investimento dei pedoni, circa il 70% è dovuto a distrazioni da parte degli automobilisti, mentre il restante 30% è causato dall'imprudenza delle persone che non utilizzano le strisce pedonali”. L'anno scorso complessivamente sono stati rilevati 221 incidenti, di cui 3 riguardanti investimenti di pedoni e ciclisti, mentre nel 2017 ne erano stati coinvolti 21 per un complessivo di 276 incidenti stradali.

Il consumo di alcol nei giovani
L'attività della polizia locale non riguarda solo il rispetto del codice della strada ma anche l'attuazione dei regolamenti comunali in merito all'ordine pubblico e al commercio. Se nel 2017 le sanzioni emesse per consumo di alcol tra i minorenni erano state 9, l'anno scorso ne sono state registrate 11. “Quest'anno raggiungeremo numeri importanti grazie alla collaborazione con i carabinieri e la polizia. Nei primi due mesi di quest'anno sono stati già sanzionati 10 ragazzini e nel corso dell'anno verranno incrementati i controlli serali nei luoghi della cosiddetta movida cremasca”. Stabili rispetto all'anno precedente le sanzioni per la vendita di alcolici a minorenni come le multe per commercio abusivo e occupazione del suolo pubblico, apertura di esercizi commerciali senza autorizzazione oppure per violazioni della normativa dei saldi.

785