07-01-2023 ore 15:57 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Tenta di truffare una donna anziana, finto caldaista di 24 anni denunciato dai carabinieri

Un uomo di 24 anni, cittadino italiano con diversi precedenti di polizia, è stato denunciato dai carabinieri. L’accusa è “tentata truffa”. Lo scorso 4 gennaio, a Ostiano, si è finto tecnico specializzato nel controllo delle conduttore dell’acqua e della caldaia. Attorno a mezzogiorno è riuscito a carpire la fiducia di un’anziana, che vive sola, riuscendo a farsi aprire la porta di casa per un controllo.

 

Identificato

Dopo aver visionato e ispezionato la caldaia ha convinto la donna a pagare 1.250 euro in contanti per la prestazione professionale. La donna, che non aveva il contante necessario è stata accompagnata in banca per il prelievo. L’impiegata dell’istituto di credito, insospettita per la richiesta, ha avvisato un parente e i carabinieri, che hanno bloccato e identificando l’uomo che si trovava a piedi all’esterno della banca.

 

Fare rete

Trasferito in caserma, è stato denunciato a piede libero per tentata truffa. I militari stanno svolgendo una serie di approfondimenti per identificare un’altra persona, ritenuta il complice del “finto tecnico”. Alla sventata truffa, spiegano i militari, “hanno contribuito le reti informali di protezione create nel tempo fra le istituzioni: in molti casi con i carabinieri delle stazioni è stata creata una “linea rossa”, un contatto diretto con i direttori di agenzie bancarie e uffici postali che avvisano in caso di operazioni sospette”.

4975