07-01-2021 ore 16:25 | Cronaca - Dall'italia
di Sara Valle

Italia. La nostra bandiera compie 224 anni: 'il Tricolore è il simbolo dell'unità nazionale'

Ricorre oggi, giovedì 7 gennaio, il 224° anniversario del Tricolore. Le celebrazioni, svolte a Reggio Emilia, città natale della nostra bandiera, sono state dedicate al personale sanitario, in prima linea contro l'emergenza. Di fronte all'ospedale santa Maria nuova, il sindaco Luca Vecchi ha consegnato a Cristina Marchesi, direttore generale dell'Ausl locale una copia del Tricolore. Con loro, pochi altri politici e sanitari. E molti attimi di silenzio.

 

Unità nazionale

È stato un anniversario diverso che ha comunque onorato la bandiera. Ne ha ricordato i valori. Secondo la presidente del Senato Elisabetta Casellati “il Tricolore è la più importante immagine dell'Italia nel mondo perché incarna i valori che hanno caratterizzato la nostra storia: coraggio, solidarietà, fratellanza e sacrificio. La nostra bandiera ci richiama a quello spirito di unità nazionale che deve ispirarci nella ricostruzione del nostro Paese in questa drammatica emergenza”.

 

Cenni storici

Il Tricolore venne ufficialmente adottato dal parlamento della Repubblica Cispadana che si riunì a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. In occasione del bicentenario, con legge 671/1996, venne istituita la Giornata nazionale della bandiera, che si festeggia appunto oggi. Era già stato utilizzato dai giacobini italiani nel 1796. Prima ancora, si registra l'uso di una coccarda con analoghi colori da parte degli studenti bolognesi nei primi moti del 1794.

3754