Aggiornamento contagi, bandi sociali, censimento e autovelox. Sono questi gli argomenti sui quali il sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi ha voluto fare qualche precisione. Partendo proprio dalla situazione Covid. “Per quanto concerne i contagi abbiamo assistito in questi quindici giorni, a una ripresa moderata. Attualmente sono 16 le persone positive con sintomi non gravi. I primi casi si erano verificati a scuola. Alcuni comuni (come Crema e Spino d’Adda) hanno emesso un’ordinanza per obbligare all’uso della mascherina anche all’aperto. Il comune di Pandino non vorrebbe arrivare a questo. Tuttavia, se la situazione dovesse peggiorare, si faranno le dovute valutazioni”. Al momento si esorta a seguire tutte le regole anti contagio e del buonsenso: distanziamento e soprattutto igienizzazione delle mani.
Bandi per il sociale
L’amministrazione ha attualmente pubblicato due bandi di carattere sociale. Il primo riguarda le ‘misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e utenze domestiche'. Il secondo è rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni che hanno frequentato i centri estivi. Il sindaco ha inoltre ricordato che mancano ancora 200 moduli compilati per chiudere il censimento Istat. C’è tempo fino al 13 dicembre.
Autovelox sulla ‘Bergamina’
L’ultimo punto, abbastanza spinoso, riguarda l’autovelox sulla ‘Bergamina’ in direzione Gradella. Si tratta di una strada di competenza provinciale abbastanza pericolosa. Per questo è stato ritenuto opportuno installare questo dispositivo che sarà in funzione tra due settimane. Per ora c’è solo la cartellonista. Il limite massimo di percorrenza, su entrambi i sensi di marcia è di 70 Km/h. I soldi derivati da eventuali sanzioni saranno utilizzati, insieme ad altri finanziamenti, per la messa in sicurezza dell’arteria con la realizzazione di una rotatoria.