06-11-2019 ore 13:00 | Cronaca - Crema
di Giovanni Colombi

Crema, dal primo dicembre entra in vigore la nuova Ztl. Il regolamento e le limitazioni

Dal primo dicembre entrerà in vigore il nuovo perimetro della zona a traffico limitato del centro storico di Crema. Diverse le novità che verranno introdotte, a partire dal limite di velocità fissato a 30 Km/h. La nuova area prevede l'accorpamento di piazza Garibaldi, la limitazione di circolazione di parte di via Cesare Battisti, via Frecavalli e via Cavour per permettere l'accesso a piazza Madeo – dove è presente l'ufficio postale – dalle ore 8 alle 18. Infine verranno invertiti i sensi unici di via Dell'Oca e via Cesare Battisi.

 

La regolamentazione degli accessi

La nuova Ztl comporta dei cambiamenti anche nella gestione dei permessi e per la comunicazione delle targhe, che faranno capo al Comando di Polizia Locale di Crema e a un nuovo indirizzo mail per ogni informazione: [email protected]. Il Comune farà arrivare a tutti i residenti e i commercianti dell’area interessata una lettera con tutte le informazioni e istruzioni per la gestione di questo passaggio. Il regolamento si fonda su una precisa distinzione: la white list dei permessi permanenti e la lista temporanea per gli accessi, utile sia per i cittadini che per i lavoratori. Il cambiamento più significativo nell’ambito commerciale riguarda i corrieri che dovranno rispettare le nuove fasce orarie individuate: dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 dal lunedì al sabato. Sarà necessario per i commercianti informare i loro corrieri e provvedere a far comunicare alla Polizia Locale i numeri di targa dei veicoli. Per i cittadini residenti, che potranno sempre entrare e uscire dalla Ztl senza limitazioni, la differenza risiede invece in caso di possesso di motocicli, le cui targhe dovranno essere comunicate sempre alla Polizia Locale tramite mail oppure al comando in Piazzale Croce Rossa, per essere integrate al permesso già esistente per le autovetture.

 

I varchi elettronici

Nelle prossime settimane verranno trasferiti tutti i dati dei permessi cartacei esistenti al software di gestione pensato in ottica ZTL con varchi elettronici, che andranno in funzione una volta ricevuto l’ok dal Ministero dei Trasporti. Nel periodo iniziale della nuova ZTL, dal 1° dicembre fino all’accensione delle telecamere, le regole di accesso saranno comunque valide e chi le violasse potrebbe essere sanzionato dalle forze dell’ordine. Si ricorda che per precise disposizioni ministeriali, i primi trenta giorni dall’avvio dei varchi elettronici sono considerati di sperimentazione e in caso di violazione non viene comminata una sanzione. Ciò al fine di consentire un adeguato tempo di adattamento.

15829