06-10-2022 ore 20:02 | Cronaca - Crema
di Sara Valle

Amici a quattro zampe con disabilità fanno visita all'Anffas: 'la diversità è ovunque'

“Un buon modo per creare relazioni, ma soprattutto l’occasione per comprendere davvero che l’incontro con la diversità non deve fare paura. Sono certa che tra i nostri ragazzi e questi nuovi amici a quattro zampe non vi sia stata diffidenza. Solo desiderio di condividere attimi. Ecco, forse da questi occhi dolci capaci di osservarsi reciprocamente, abbiamo tutti da imparare”. Così la presidente di Anffas Crema aps Daniela Martinenghi dopo il primo incontro condotto dall'educatrice cinofila Veronica Bonacina del percorso di avvicinamento al mondo animale presso il centro socio educativo di santo Stefano.

 

I protagonisti

Al centro dell'attenzione questa mattina c'era Tuzz, un bulldog francese di sette anni. O Mercoledì, nata non in un giorno qualunque della settimana. Tea, direttamente dal sud Italia. Trilli, vivace e peperina. O Pepito, con il nome che è tutto un programma. Sono loro gli amici a quattro zampe che oggi hanno fatto visita ai ragazzi con disabilità. Ciascuno di loro ha una peculiarità. Ognuno a modo proprio racconta una storia di ordinaria determinazione. Tuzz è stato recuperato da un traffico illecito di cuccioli, è paralizzato a causa di un’ernia. Mercoledì si è fatta male giocando con una pallina. Tea è stata recuperata da una situazione spiacevole al Sud. Trilli ha un modo di camminare tutto suo. Pepito è stato curato dopo essere stato investito. Insieme, ciascuno con le proprie peculiarità, intraprenderanno con Anffas un percorso da condividere. Si chiama Oltre… una diversa normalità, iniziativa di avvicinamento al mondo animale rivolto a persone con disabilità, ideato da Yes Dog e Rotelle nel cuore. Spazio anche al gioco insieme, con i gadget messi a disposizione dal Don Chisciotte di Crema.

 

Dialogo e incontro

“L’obiettivo – spiega Paola Silva, presidente socia fondatrice della community Yes Dog – è far comprendere che la disabilità non è un limite”. È una condizione “che racconta un mondo meraviglioso che va oltre”. Lo hanno dimostrato questa mattina i ragazzi di Anffas e gli amici a quattro zampe. Si è creato un dialogo silenzioso, pieno di coccole, sorrisi, ricchezza. O meglio arricchimento. Un incontro denso di cura, di attenzione, di valorizzazione reciproca. L’occasione, in pochi attimi, per cambiare prospettiva: per guardare a ciò che ciascuno di noi può fare per gli altri. E può fare per se stesso. Abbracciando ogni diversità.

 

Creare legami

Con Paola Silva, questa mattina in gioco anche la presidente di Rotelle nel cuore Veronica Bonacina. La realtà da lei fondata nel 2007 mira a fornire una seconda possibilità a cani resi disabili da maltrattamenti, malattie ed incidenti. Tra le ideatrici del progetto anche Vanessa Giordano. Il percorso si compone di quattro incontri complessivi modulati “sulle esigenze e i bisogni delle persone”. Si passa da un laboratorio dedicato alla fotografia e condiviso, ad uno dedicato all’arte, fino ad una passeggiata nella quotidianità. Solo dopo aver chiarito il concetto: crederci sempre, arrendersi mai. I ragazzi di Anffas sono felici: “aspettano il prossimo incontro” ci dice la coordinatrice Mara Brevi. “Per noi questa è stata un’assoluta novità, un modo non solo per avvicinare i ragazzi al mondo animale, ma anche di creare nuovi ponti, nuovi legami o meglio di guardare la diversità con altri occhi”.

3538