06-09-2019 ore 15:41 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Linea k521, dal 12 settembre bus diretti da Crema fino alla stazione di Rogoredo

Giovedì 12 settembre parte il servizio scolastico per le linee k della provincia di Cremona. La principale novità riguarda i cittadini cremaschi diretti a Milano con la linea k521, che arriverà fino alla stazione di Rogoredo, interscambio per la linea gialla della metropolitana, la rete ferroviaria regionale e per l’alta velocità. Il direttore di area di Autoguidovie, Elena Colombo, si dice “felice del lavoro svolto per riprogettare il servizio diretto Crema Milano; per Autoguidovie servire in modo sempre più soddisfacente i cittadini di Crema che vogliono raggiungere Milano è da sempre una priorità”.

 

Intermodalità

Secondo l’assessore ai lavori pubblici con delega alla mobilità del comune di Crema, Fabio Bergamaschi, “è un passo ulteriore, molto significativo, è stato compiuto nella logica dell'intermodalità. La combinazione di differenti mezzi di trasporto è una strategia fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti, un obiettivo che in Pianura Padana va perseguito con ancor maggiore determinazione e che con la pianificazione coordinata tra pubblico e privati. Occorre un cambio di mentalità. I cittadini devono essere messi in condizione di potersi spostare comodamente in modo più pulito e sostenibile”.

 

Competitività

In sostanza, aggiunge Bergamaschi “deve essere migliorata la competitività del trasporto pubblico rispetto al mezzo privato. Il collegamento diretto con la stazione dell'alta velocità di Rogoredo rappresenta per i cremaschi una grande opportunità. Le corse come di consueto faranno capolinea a San Donato M3; sono sempre garantiti i passaggi ai palazzi Eni. Tutte le corse sono instradate lungo la Paullese. Autoguidovie ha verificato, grazie al supporto dell’Avm sui bus, i tempi di percorrenza: il percorso via Paullese risulta più conveniente in termini di tempo, seppur di poco, al percorso via autostrada, più lungo di circa 20 chilometri. L’orario delle linee è stato cadenzato con frequenze regolari.

1429