06-08-2020 ore 20:40 | Cronaca - Crema
di Gloria Giavaldi

Crema si fa green, inaugurate le prime colonnine pubbliche di ricarica elettrica

Da oggi, in via IV Novembre a Crema,sono attive le prime colonnine pubbliche di ricarica elettrica. Prossimamente ne verranno attivate altre da Enercom in via del Macello ed in via Stazione. Alla presentazione erano presenti l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi ed il sales manager di Enercom, Roberto Bianchessi.

 

Nuove forme di mobilità

“Circa un anno fa abbiamo stipulato un protocollo d'intesa con alcuni operatori del mercato dell'energia. Oggi siamo qui ad inaugurare le prime colonnine di ricarica elettrica” ha detto Bergamaschi. “Salutiamo con immenso favore questo passo in avanti che si inserisce in una strategia più ampia dell'amministrazione comunale che promuove convintamente nuove forme di mobilità”. A quelle installate da Enercom, si aggiungono anche “quelle di A2A per un totale di 8 colonnine. Un numero – ha detto Bergamaschi – in grado di rispondere pienamente al parco circolante attuale”. Un'innovazione, questa, che Enercom sostiene da tempo: “ Siamo orgogliosi di essere a fianco dell'amministrazione per un uso più sostenibile dell'energia. Da tempo la nostra politica aziendale muove in quella direzione. È bello poter festeggiare il nostro settantesimo anniversario con l'erogazione di questo servizio per la città di Crema”.

 

Come funziona

Le colonnine installate sono di tipo Quick charge. Tempo di ricarica max 2 ore. Il servizio sarà gratuito per tutti, residenti e non, per tutto il mese di agosto. Per ricaricare è necessario scaricare l'app 'evway' da App Store o Play Store, procedere alla registrazione, sfogliare la mappa, selezionare la stazione e la presa e cliccare su start. Dal mese di settembre il servizio sarà a pagamento.

3509