06-08-2018 ore 16:10 | Cronaca - Vailate
di Riccardo Cremonesi

Vailate. Colpi di pistola e spaccio di cocaina, arrestato un autotrasportatore di 35 anni

Detenzione ai fini dello spaccio di cocaina, detenzione abusiva e porto abusivo di armi, minaccia e danneggiamento aggravato. Con queste accuse è stato arrestato dai carabinieri di Vailate, di Pandino e del nucleo operativo e radiomobile di Crema un autotrasportatore di 35 anni, di origini meridionali e residente a Capralba, celibe e già noto alle forze dell’ordine.

 

Gli spari contro l’auto e l’abitazione

Attorno alle 22 di venerdì 3 agosto ha esploso diversi colpi d’arma da fuoco in direzione dell’abitazione e dell’auto di un agricoltore incensurato, che al momento si trovava in casa in compagnia di alcuni amici. I rilievi tecnici dei militari hanno portato ad identificare l’autore del grave atto intimidatorio. Durante la perquisizione notturna l’uomo è stato trovato in possesso di una pistola semiautomatica Beretta calibro 9x21, un caricatore completo e altre 10 munizioni.

 

La cocaina e l’arresto

In casa sono stati trovati anche 69 grammi di cocaina divisa in dosi, sostanze per tagliare la droga, un bilancino di precisione, materiale e buste per il confezionamento e un migliaio di euro in contanti che i militari ritengono sia frutto dell’attività di spaccio. Al termine degli accertamenti l’uomo è stato arrestato e trasferito in carcere a Cremona.


Il favoreggiamento e la pistola

Al momento le indagini si stanno concentrando sulle motivazioni che hanno portato l’autotrasportatore a far fuoco. L’arma, di proprietà di un milanese di 35 anni, legittimo detentore, sarebbe stata persa “in circostanze da verificare”. I militari hanno denunciato la compagna dell’arrestato, una donna di Vailate: è accusata di favoreggiamento.

469