06-06-2023 ore 11:12 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Carabinieri, celebrato l'anniversario dell'Arma. Apprezzamenti per la compagnia di Crema

Ieri a Cremona è stato festeggiato il 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle autorità cittadine. Il comandante provinciale, colonnello Giuliano Gerbo, ha celebrato la festa sottolineandone lo stretto rapporto con la cittadinanza, cogliendo l'occasione per fare un bilancio dell'attività.

 

I numeri del 2022

Nell’ultimo anno, i carabinieri di Cremona, nell’attività di controllo del territorio hanno effettuato oltre 25 mila servizi perlustrativi, 268 servizi di ordine pubblico. Significative sono state le 23.731 risposte alle chiamate pervenute alle centrali operative del comando provinciale tramite il 112, cui sono seguiti 12.662 interventi per soccorso, per reati e per privati dissidi. Per quanto riguarda la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, sono stati effettuati 29 arresti e 43 denunce, con il sequestro di oltre 13 chili di stupefacenti. Sono state denunciate 1699 persone, traendone in arresto 117, procedendo per oltre l’85% dei reati avvenuti in provincia. Fra questi emerge in particolare una diminuzione delle truffe di circa il 6%, per contro invece la necessità di contrastare maggiormente il fenomeno predatorio, in particolare in abitazione aumentato dell’11%. A livello provinciale i risultati ottenuti dall'Arma nel fenomeno della violenza di genere hanno portato a 55 arresti in flagranza e misure cautelari complessive eseguite su disposizione dell’autorità giudiziaria.

 

Militari che si sono distinti durante il servizio

Nel corso della cerimonia sono state consegnate le ricompense concesse ai militari che si sono particolarmente distinti nell’adempimento del dovere. Per quanto riguarda la Compagnia di Crema, sono state consegnate lettere di apprezzamento a due sottufficiali del nucleo operativo per aver condotto una complessa attività d’indagine nei confronti di un gruppo dedito alla commissione di furti in danno di aziende del settore cosmetico. L’operazione si concludeva con l’arresto in flagranza dei cinque malviventi componenti il gruppo criminale nonchè con il recupero di refurtiva per un valore di mercato di 1 miliardo e mezzo di euro. Apprezzamenti anche per due carabinieri della stazione di Montodine per essere intervenuti a Crema in una abitazione su richiesta dei genitori di un giovane che, in stato di forte agitazione, li ha minacciati con un coltello. Dopo inutili tentativi di negoziazione i militari sono stati aggrediti e feriti a coltellate, nel tentativo di immobilizzare e disarmare l’individuo. Sono riusciti a rendere inoffensivo senza ulteriori conseguenze l’aggressore, arrestato per tentato omicidio.

2276