06-06-2022 ore 19:34 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Cremona, festa dell'Arma dei carabinieri. Tre encomi per la Compagnia di Crema

Stamattina a Cremona, alla presenza del prefetto, si è svolta la cerimonia per commemorare il 208° anno di fondazione dell'Arma dei Carabinieri. La manifestazione in piazza è stata anticipata da altri due momenti significativi: la deposizione da parte del Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Giuliano Gerbo, di una corona d’alloro presso la targa in onore ai Caduti posta all’ingresso della caserma Santa Lucia e il secondo, alle 09.00, ha avuto luogo in piazza IV Novembre presso il monumento dedicato “Al Carabiniere” con la deposizione di una corona d’alloro unitamente agli uomini dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Per l'occasione il comandante provinciale ha fatto un breve quadro dei traguardi istituzionali raggiunti nel periodo ricompreso fra i mesi di maggio 2021 e aprile 2022, con particolare riferimento al lungo periodo pandemico.

 

I risultati in provincia nell'ultimo anno

“In estrema sintesi i carabinieri – spiega il colonnello Gerbo - hanno proceduto nei confronti di oltre l’80% dei reati commessi in provincia di Cremona, denunciando 1806 persone e arrestandone 63, registrando, confrontando i dati con quelli prepandemia, un calo generale dei reati con particolare riferimento a furti e rapine, ma non delle truffe, in particolare quelle online. che vedono un aumento del 23%. Sul fronte della lotta al consumo stupefacenti sono state sequestrati oltre 38 kg di sostanze psicotrope di vario genere. Una forte aderenza alla richiesta di aiuto della popolazione è stata fornita nei reati in materia di violenza di genere con 91 persone denunciate tra il 2021 e il 2022 grazie ad una costante e costruttiva collaborazione con la Procura cremonese, in particolare in questo delicato settore di grande supporto alla polizia giudiziaria. Sul fronte sanitario il Nucleo Carabinieri Tutela Salute ha proceduto a 433 controlli nel settore agroalimentare denunciando 28 persone e segnalandone 144 alle autorità sanitarie elevando altresì 236 sanzioni, fra penali ed amministrative, mentre nel settore giuslavoristico il Nucleo Ispettorato Lavoro di Cremona ha effettuato 95 ispezioni e deferito all’autorità giudiziaria 77 persone elevando altresì sanzioni per oltre 400.000 euro e recuperando somme non versate all’erario per quasi 600.000 euro. Da un punto di vista dell’innovazione tecnologica anche i carabinieri della provincia cremonese sono stati dotati e addestrati nell’uso del nuovo dispositivo taserX2 da qualche giorno in uso agli equipaggi dei nuclei radiomobili”.

 

Encomio a tre militari della Compagnia di Crema

Durante la cerimonia sono state concesse le seguenti ricompense ai militari dell’Arma particolarmente distintisi nel servizio. Per quanto riguarda la compagnia di Crema: encomio semplice al luogotenente Nicola Piga, comandante della stazione di Vailate, al vice brigadiere Alfredo della Torre e al vice brigadiere Giuseppe Sacco, in forza al nucleo radiomobile di Crema. La motivazione: “evidanziando spiccata iniziativa e ferma determinazione, non esitavano ad affrontare un uomo in stato di alterazione che, armato di coltello, aveva manifestato propositi suicidari, riuscendo al termine di una breve colluttazione a porre in sicurezza il malcapitato, scongiurando tragiche conseguenze”.

5068