06-06-2013 ore 13:37 | Cronaca - Crema
di Antonio Margheriti

Ospite della conviviale del Lions Gerundo, Mauro Spinelli, titolare della ditta di restauro che si è occupata del recupero del portone ligneo della cattedrale del Duomo

L’ultima conviviale del Lions Club Gerundo, che ha avuto luogo nei giorni scorsi negli spazi dell’agriturismo San Martino in Grumello, ha avuto ospite e relatore Mauro Spinelli, titolare dell’omonima ditta di restauro ligneo policromo e dorato con specializzazione nel settore di intarsi e artigianato artistico.

Il restauro del portone del Duomo
Alla ditta di Spinelli, riconosciuta dalle Soprintendenze territoriali e dalla Curia di Crema, Cremona, Mantova, Brescia, Milano Como e Parma, è stato affidato il compito di riportare allo stato naturale il portone ligneo del Duomo di Crema, splendido manufatto del 1911 che il tempo e l’umidità avevano inevitabilmente annerito e danneggiato.

La relazione
Puntuale e precisa l’esposizione del relatore che, tra i vari e importanti incarichi ricoperti, è docente di restauro presso l’Associazione culturale recupero Arti Minori di Milano. Coadiuvato da videoproiezioni, il relatore ha illustrato le varie fasi dell’intervento. Impressionante a vedersi sul sagrato della Cattedrale, la mole della gru per mezzo della quale sono stati rimossi dai cardini i battenti, pesanti alcuni quintali, con un’operazione estremamente delicata.

Prove pratiche
Quindi gli assaggi di pulitura sulle formelle trilobate e sulle traverse realizzate con essenze di legno differenti. Ad esse è stata restituita l’antica profondità con un’accurata miscela di cere vegetali ed animali mescolate con trementina. Analoga cura ed attenzione è stata dedicata a tutti gli elementi ferrosi, quali i chiodi ed i battenti montati sui cardini: un’operazione condotta manualmente, poiché ogni intervento era estremamente delicato ed irreversibile.

I presenti
Il vicepresidente del Club Ettore Moretti, che ha presieduto la conviviale alla presenza del presidente di zona Luigi Manfredoni , ha espresso la soddisfazione per il risultato di un service che il Club Gerundo ha dedicato alla Cattedrale, nell’attesa che questo splendido monumento possa ritornare fruibile da parte dei cittadini e fedeli.
533