06-03-2018 ore 20:16 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Crema. Liuteria, masterclass al Folcioni per imparare a prendersi cura dello strumento

Sabato 10 marzo l’istituto musicale Folcioni di Crema in collaborazione con l’Academia Cremonensis e la fondazione Lucchi di Cremona propone un seminario didattico dedicato alla liuteria classica. Obiettivo: imparare a conoscere lo strumento ad arco, accordarlo e occuparsi della manutenzione. L’iniziativa è stata presentata oggi dal presidente della fondazione san Domenico Giuseppe Strada, dal direttore dell’istituto musicale Alessandro Lupo Pasini, dal presidente dell’Academia Stefano Conca e dal responsabile del laboratorio culturale Roberto Villa.


Per violinisti e appassionati
Il corso propedeutico si terrà alle ore 15 presso la sala Anelli dell’istituto musicale cremasco, in via Verdelli 6. Un’ora dedicata a violinisti in erba, musicisti affermati e amatori, che potranno confrontarsi con gli esperti per imparare a prendersi cura dello strumento, accordarlo e ottimizzare la perfomance. Sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico la viola e il violino Rovescalli di proprietà del Folcioni, recentemente restaurati. L’incontro è gratuito e aperto a tutti.


A maggio concerto italospagnolo
La collaborazione tra Folcioni e Academia Cremonensis prosegue in primavera: giovedì 3 maggio nei chiostri del san Domenico sarà organizzato un concerto per quartetto d’archi e chitarra a cura dei docenti del conservatorio di Madrid. Un incontro tra note classiche e flamenco, che potrebbe dar vita a una partnership internazionale alla base di futuri scambi tra studenti di musica cremaschi e spagnoli.

465