06-02-2020 ore 10:32 | Cronaca - Lodi
di Riccardo Cremonesi

Un Frecciarossa deraglia a Ospedaletto Lodigiano. Due i morti, 30 le persone ferite

Nuovo disastro ferroviario in Lombardia dopo quello di Pioltello del 25 gennaio 2018. Stamattina alle 5.35 il Frecciarossa 9595 partito da Milano e diretto a Salerno è deragliato all'altezza della cascina Griona, nel comune di Ospedaletto Lodigiano. La motrice si è staccata dal convoglio ed è finita contro un casello dell'alta velocità mentre la prima carrozza si è rovesciata su un fianco lungo i binari.

 

Tre feriti trasferiti all'ospedale Maggiore di Crema

Imponente la macchina dei soccorsi. Decine le ambulanze e i mezzi dei vigili del fuoco, insieme alle pattuglie dei carabinieri e della polizia. Intervento anche dell'elisoccorso con due elicotteri giunti da Como e Brescia. Il bilancio è di due vittime, i macchinisti del convoglio e di 30 persone ferite. Tra queste una è stata trasferita con l'eliambulanza all'ospedale di Cremona in codice giallo mentre altri tre feriti sono stati trasferiti in ambulanza all'ospedale Maggiore di Crema in codice verde.

Disagi alla circolazione ferroviaria
Rfi fa sapere che “i treni regionali fra Milano e Piacenza – sulla linea convenzionale Milano – Bologna – potranno subire rallentamenti o modifiche di percorso. I treni alta velocità utilizzano la linea convenzionale fra Milano e Piacenza con ritardi fino a 60 minuti”.

3968