05-12-2022 ore 17:23 | Cronaca - Castelleone
di Riccardo Cremonesi

Controlli in un locale di Castelleone: attività sospesa e poco meno di 10 mila euro di multa

La sera di sabato 3 dicembre i carabinieri della compagnia di Crema, con il supporto dei Nas di Cremona, dell’ispettorato del lavoro e dei cinofili di Casatenovo, hanno svolto un servizio coordinato di controllo di un locale pubblico di Castelleone. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “il servizio, che ha visto l’impiego di diverse pattuglie, era finalizzato sia al contrasto dello spaccio e dell’uso delle sostanze stupefacenti che alle verifiche in ambito sanitario, alimentare e giuslavoristico”.

 

Lavoratori in nero

I militari hanno identificato titolare e clienti, “alcuni dei quali sono risultati pregiudicati”. Gli operatori del nucleo anti sofisticazione “hanno accertato la mancata attuazione delle procedura Haccp, l’omessa vigilanza del divieto di fumo nei locali pubblici e la presenza del precursore per il rilevamento del tasso alcolico non funzionante”, comminando circa 3.000 euro di sanzioni. L’ispettorato del lavoro “ha appurato la presenza di due lavoratori in nero, privi di contratto di assunzione e, di conseguenza, di copertura previdenziale e assicurativa”.

 

L’hashish

Complessivamente “il titolare del locale è stato sanzionato per poco meno di 10.000 euro ed è stata disposta la sospensione dell’attività. Nei pressi dell’ingresso e in vari punti interni del locale, tra i tavoli, il cane antidroga dei carabinieri ha trovato più involucri in cellophane contenenti hashish, per un totale complessivo di circa 96 grammi”. Secondo i carabinieri sono stati gettati a terra “da qualcuno che utilizza il locale come propria base di spaccio e che, quando ha visto arrivare i militari, ha approfittato della confusione per gettarla. Sono in corso accertamenti relativi all’eventuale superamento della soglia massima di clienti ammessi nel locale”.

5619