05-12-2018 ore 12:03 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema e tutta la magia del Natale, decine di eventi, 80 mila luci a led nelle vie del centro

Trenta globi luminosi nella piazze, 800 palle sull’albero, 80 mila luci a led nelle vie del centro, 7 mila delle quali solo sull’abete trentino di oltre 10 metri d’altezza. Il tutto corredato da venticinque eventi in due settimane: come spiegato stamattina dagli assessori Matteo Gramignoli ed Emanuela Nichetti per festeggiare al meglio il Natale l’amministrazione comunale ha stanziato 35 mila euro ai quali si aggiungono altri 15 euro della Camera di commercio. Per l’occasione sarà illuminato anche il profilo del palazzo comunale. Partecipa agli eventi anche la Diocesi e in particolare col presepe realizzato dagli ospiti della Caritas. Come sottolineato da Claudio Dagheti "è ambientato in Palestina".

 

L’accensione dell’albero

Tutto inizierà alle 17 di sabato 8 dicembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie, il concerto gospel del Rejoicing choir di Alba e la distribuzione gratuita di cioccolata calda e vin brulè. Per Gramignoli “il ricco programma (integrale in allegato) è stato realizzato col contributo decisivo degli uffici comunali del commercio, turismo e cultura. In particolare il dirigente Mario Ficarelli, che mi ha tenuto in riga quando sbandavo e che ha saputo trovare risorse dove sembrava impossibile. Grazie anche a Giuditta Spinelli e Bernadette Bossi”. Lunedì prossimo personale del Comune passerà per le attività commerciali del centro storico per accogliere eventuali adesioni: “in cambio di 50 euro e attraverso ricevuta della Pro loco offriremo una vetrofania per identificare le attività che hanno contribuito a rendere questo Natale più luminoso”.

 

Le iniziative culturali

L’assessore Emanuela Nichetti ha sottolineato la qualità degli eventi: dalla mostra di Angelo Bacchetta (dal 9 dicembre al Museo) alla presentazione di Insula Fulcheria (mercoledì 12 in sala Cremonesi), passando per la reunion degli Extra al teatro san Domenico del 14 dicembre. Sabato 15 dicembre in biblioteca, origami di Natale per bambini dai 6 anni in su con Valentina Lazzaro (dalle 10.30 alle 12, iscrizioni gratuite allo 0373/893335). Inoltre la mostra L’Ink di Peppo Bianchessi nelle sale Agello (dal 15 al 30 dicembre), l’ora della fiaba di giovedì 20 dicembre in biblioteca e lo spettacolo di Nicola Cazzalini del 26 dicembre in sala Da Cemmo.

 

Il presepio dei Sabbioni

Come ricordato da Vincenzo Cappelli della Pro loco, “tra gli altri eventi collaterali, alcuni in via di definizione, spicca il trentesimo anniversario del Presepe dei Sabbioni (dal 22 dicembre al 6 gennaio), il più grande della Lombardia e di grande valore etnografico. Abbiamo voluto contribuire a farlo conoscere offrendo per due giorni – spiegheremo poi quando – un bus gratuito dal centro della città ai Sabbioni e ritorno”. Inoltre, “ai quattro accessi della città verranno installate altrettante biciclette con grandi cestini. Saranno abbellite a tema natalizio e sensibilizzeranno all’uso della due ruote. Speriamo restino tutto l’anno e offrano l’occasione di un tocco di bellezza col passare delle stagioni”.

1365