05-07-2016 ore 20:40 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Parcheggi a pagamento, come cambia la sosta in città

Come anticipato ieri da Cremaonline, è ufficialmente iniziata l’era Gestopark. L’azienda di Albissola Mare – che si è aggiudicata la gestione dei parcheggi in città per i prossimi 5 anni - ha provveduto a cambiare i primi due parchimetri in piazza Aldo Moro e nei prossimi giorni provvederà alla sostituzione di tutte le macchinette per l’erogazione dei ticket. La grande novità riguarda la necessità dell’inserimento della targa della propria auto.

 

Orari e tariffe

È utile ricordare che la sosta, negli stalli blu, è a pagamento nei seguenti orari: 8-13 e 14-19.30 dal lunedì al sabato. Da oggi la sosta minima passa da 20 minuti a mezz’ora e quindi il pagamento minimo sale da 0,30 a 0,50 centesimi per la zona T2, che sale a 0,80 centesimi per la T1. Invariate le tariffe orarie: parcheggiare in zona T1 costa 1,50 euro l’ora (piazze Moro, Trento e Trieste, Istria e Dalmazia, via Frecavalli), mentre nella zona T2 il costo è di 1 euro l’ora. Ad oggi il pagamento con la carta di credito ed il bancomat è già predisposto ma perché sia attivo ci vorrà un mesetto.

 

Gestione delle informazioni

Quando il servizio sarà a regime, la città di Crema sarà dotata di un sistema che monitorerà la domanda di sosta degli utenti, la rotazione e l’occupazione di 1267 stalli; 25 parcometri e 5 totem multifunzionali, che consentano il pagamento tramite monete, schede, smartphone, app, abbonamenti e carte di credito; l’installazione di una piattaforma che integri i totem e permetta di accedere ai servizi di sosta a pagamento; l’apertura dello sportello Smart mobility; 15 palmari per il controllo del pagamento della sosta; una nuova segnaletica orizzontale e verticale per la gestione delle informazioni sugli stalli. Nei giorni scorsi sono stati ritirati dai punti vendita tutti i tagliandi gratta e sosta, che non dovrebbero essere ripristinati. Stesso discorso per quanto riguarda il take time. Per non incorrere in sanzioni il tagliando deve essere esposto all’interno della vettura; gli ausiliari consigliano di prestare grande attenzione all’inserimento corretto della targa.

6245