05-06-2023 ore 19:15 | Cronaca - Dal cremasco
di Giovanni Colombi

Asst Crema, referti stampabili in farmacia grazie all'accordo con Federfarma e Assofarm

A partire da lunedì 12 giugno i referti degli esami di laboratorio potranno essere stampati comodamente presso le farmacie del Cremasco, aderenti al servizio. È questa la novità frutto dell’accordo sottoscritto da Asst di Crema con Federfarma Cremona e Assofarm Confservizi Lombardia. Al momento hanno aderito circa la metà delle farmacie presenti nel distretto cremasco, preventivamente censite dall’azienda ospedaliera. Sono stampabili in farmacia i referti degli esami di laboratorio eseguiti dal 29 maggio.

 

Come funziona

Il servizio viene erogato nel pieno rispetto della normativa sulla privacy attualmente in vigore. Per usufruirne il cittadino deve portare con sé il codice fiscale, il foglio di prenotazione e la prova di pagamento della prestazione (se dovuto), un numero di cellulare valido. Lì verrà inviato il codice Otp, necessario per consentire al farmacista di scaricare e stampare validamente il referto. All’operatore è richiesto anche di inserire il codice fiscale del paziente ed il codice referto indicato sul foglio di ritiro consegnato all’accettazione amministrativa.

Agevolare il cittadino
“Preme sottolineare – spiega la dirigente dei sistemi informativi aziendali Antonella Barbieri – che questo nuovo servizio viene garantito tutelando la privacy degli utenti. Ai farmacisti, da noi preventivamente censiti, viene consentito accesso alla piattaforma tramite Spid. È un innovativo servizio che l’azienda, in collaborazione con la rete delle farmacie territoriali, ha voluto mettere a disposizione, soprattutto per agevolare le persone più anziane”. Come sottolinea il direttore generale dell'Asst, Ida Ramponi, si tratta di “un bellissimo traguardo frutto di collaborazione tra istituzioni. Grazie ai servizi informatici, diretti da Antonella Barbieri e ai servizi diagnostici di laboratorio aziendali, diretti da Angelo Grassini, grazie ai farmacisti e a Federfarma, di Crema e Lombardia. L’attivazione di questo nuovo servizio rappresenta un passo avanti importante per il binomio territorio - ospedale. Così, in rete, garantiamo prossimità, interazione, miglioriamo l’accessibilità ai servizi e siamo più vicini ai cittadini”.

3357