05-06-2022 ore 20:38 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Licenza media, ecco date e plessi scolastici. Le prove si concluderanno entro il 30 giugno

Mancano pochi giorni alla fine delle lezioni. La data di chiusura delle scuole è infatti fissata per mercoledì 8 giugno. Molti studenti di Crema e del Cremasco tuttavia non possono ancora rilassarsi in quanto devono sostenere gli esami di licenza media. Ogni istituto comprensivo può scegliere la data d’inizio. Crema uno, guidato dal dirigente Attilio Maccoppi, dovrebbe iniziare giovedì 9 giugno. “La sede della secondaria di primo grado di via Ginnasio è occupata dai seggi elettorali, dunque gli esami si svolgeranno nell’edificio di via Riva Fredda. Mercoledì 8 ci sarà l’insediamento della commissione che deciderà poi ufficialmente le date per gli scritti e gli orali per terminare entro il 30 giugno. La seconda prova dovrebbe essere lunedì 13 giugno, in quanto il 10 la scuola è chiusa per la solennità del patrono san Pantaleone. Per Crema uno andranno ad esame 126 alunni”. 

 

Crema due e Crema tre

Per quanto riguarda l’istituto comprensivo Crema due, il plesso della secondaria di primo grado di via Rampazzini è interessata dalle operazioni di scrutinio per le elezioni di domenica 12 giugno. Come ci spiega la vice preside Barbara Ghisletti: “Sono 100 i ragazzi che devono affrontare gli esami. Inizialmente volevamo iniziare con la prima prova lunedì 13 giugno, ma siamo impossibilitati per via dei seggi. La prima prova sarà comunque martedì 14 e la seconda mercoledì 15. Concluderemo il 27 giugno”. Anche la sede della secondaria di primo grado ‘Galmozzi’ è sede di seggio, quindi gli studenti che dovranno sostenere l’esame saranno spostati negli altri plessi. L’inizio, come ci spiega la Dsga Barbara Maccalli sarà lunedì 13 giugno negli spazi di via Curtatone a Crema Nuova. Martedì 14 ci sarà lo scritto di matematica nella sede principali di Largo Partigiani d’Italia. Da mercoledì 15 fino a mercoledì 29 si svolgeranno gli orali. In totale, per l’istituto Crema tre sosterranno la licenza media 193 alunni e tre privatisti.

 

Bagnolo Cremasco e Spino

Non è interessato dal seggio elettorale il plesso della secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Bagnolo Cremasco. Come ha tenuto a precisare la vice preside Angela Metrico: “la prima prova scritta, italiano, sarà giovedì 9 giugno. La seconda, matematica, sarà il giorno seguente 10 giugno. Da lunedì 13 giugno ci saranno poi gli orali. I candidati dovranno sviluppare un percorso interdisciplinare su un argomento a scelta. Rispetto agli esami pre pandemia, non ci sarà la prova scritta in lingua”. Il termine è fissato entro la fine del mese. Diverse le date a Spino d’Adda. “La riunione preliminare con l’insediamento della commissione sarà venerdì 10 giugno alle 9 - dichiara il dirigente scolastico Enrico Fasoli - il primo scritto sarà lunedì 13 e il secondo il giorno dopo. Lo stesso vale per il plesso di Dovera che fa capo al nostro istituto comprensivo. Gli orali partiranno invece mercoledì 15. In totale, tra Spino e Dovera, conseguiranno la licenza media 110 ragazzi”.

 

Pandino e Offanengo

Nel frattempo il dirigente Fasoli ci ha comunicato. “Dopo il furto dei computer di quest’inverno, è intervenuta l’assicurazione che ci ha parzialmente indennizzato. Potremo così acquistarli per l’anno prossimo. Verranno custoditi con la massima cautela e sicurezza”. L’istituto comprensivo Visconteo di Pandino non ha ancora definito le date d’inizio esami per i 130 alunni che frequentano l’ultimo anno della secondaria di primo grado. “La data di inizio degli esami al comprensivo ‘Falcone e Borsellino’ di Offanengo - dichiara il dirigente Romano Dasti - è venerdì 10 giugno. La prova di matematica sarà invece lunedì 13, per un totale di 161 studenti tra i plessi di Offanengo e Romanengo dove convogliano anche i ragazzi di Izano e Salvirola.

6464