05-06-2017 ore 10:01 | Cronaca - Crema
di Francesco Ferri

Crema, alternanza scuola lavoro. Al Galilei realizzati medicinali per il Madagascar

Il Galilei e la farmacia Bruttomesso di Crema uniti per la solidarità. Nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro una ventina di studenti dell’indirizzo di chimica e biotecnologie hanno partecipato al progetto AMAdagascar per la produzione di formulazioni galeniche destinate ad una onlus che opera in Madagascar.

 

Il progetto

“AMAdagascar – spiegano i promotori – comprende 120 ore lavorative, distribuite tra la
fine del primo quadrimestre e il secondo, dirette da Davide Vitali, responsabile del laboratorio galenico della farmacia Bruttomesso e della professoressa Giovanna Benelli. A luglio partirà un gruppo di docenti volontari per portare direttamente sul campo ciò che si è prodotto a scuola. Se da una parte mare e spiagge splendono di ricchezze naturali, nelle città e nei villaggi malgasci la povertà non manca: la presenza dell’uomo bianco che ha sfruttato il territorio per i suoi loschi fini ha aumentato la miseria. La produzione dei medicinali è servita a fare piccoli passi avanti per migliorare la loro vita”.

 

Gli studenti

Ecco gli studenti coinvolti: Della Torre Riccardo, Ginelli Laura, Ogliari Riccardo, Maatoug Sabrin, Piloni Anna,Taffettani Mattia della classe 4CA;  Bruni Benedetta, Cavalli Laura, Grassi Andrea, Guercilena Kevin, Mosconi Keivn, Tacchini Elena della 4CB; Aiello Asja, Bellandi Riccardo, El Maleky Oumaymha, Salati Ilaria, Sonzogni Linda della 4BA; Conte Elisabetta, Fassina Gaia, Pantaleoni Sofia, Parmigiani Rebecca, Scorsetti Gloria della 4SA; Locatelli Camilla, Freri Enrico della 3CA. 

1468