05-05-2016 ore 10:27 | Cronaca - Pandino
di Silvia Tozzi

Restauriamo il monumento ai caduti di Pandino, nasce un comitato

Venerdì sera alle 21 in sala civica a Pandino si terrà il primo incontro organizzato dal comitato spontaneo Restauriamo il monumento ai caduti di Pandino. Un gruppo di pandinesi da quasi due anni sta raccogliendo idee e denaro per sistemare l'Alfredo e l'aquila. In marzo, durante la sagra, la prima uscita pubblica. Ora la presentazione del progetto di restauro ma anche di una ricerca storica e storiografica sui caduti della Prima Guerra Mondiale.

 

Ricerca fondi

Il comitato ha recuperato parte dei contributi necessari attraverso al Bcc di Dovera e Postino e la banca di Sondrio, hanno poi stretto un accordo con l’amministrazione comunale, che li ha autorizzati a intervenire sul bene. Per ora, il comitato cerca finanziatori e benefattori e si impegna a richiedere il patrocinio delle amministrazioni anche del territorio provinciale, regionale e nazionale; organizzerà anche eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi, con riunioni, dibattiti, convegni, feste (ma solo a sfondo culturale, non commerciale) e tutto quanto sarà ritenuto utile per l’attuazione dei suoi scopi.

 

La storia

Il monumento fu inaugurato nel 1928 , dopo un pubblico concorso, in occasione del decennale della vittoria italiana nella prima guerra mondiale; ancora oggi avvicinandosi al monumento è possibile leggere sulle lapidi i nomi dei caduti pandinesi di tutte le guerre del XX secolo.

1141