05-04-2016 ore 09:38 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Sraffa, riprende il progetto AgriHabitat. Piloni: “Bellissima iniziativa”

Grazie alla volontà della dirigenza scolastica che l’ha finanziata per intero, da qualche settimana un gruppo di ragazzi diversamente abili frequentanti l’Istituto Sraffa, affiancati da docenti di sostegno, coordinati dalla referente prof.ssa Rosanna Rusconi, da assistenti ad personam, volontari e studenti del corso socio sanitario in funzione di tutor, ha ripreso le attività del progetto AgriHabitat. Confermata la disponibilità dell’agriturismo Cascina Loghetto di Crema, struttura che mette a disposizione laboratori e personale, encomiabile e disponibile, a partire dalla titolare Anna Maria Mariani e dalle volontarie.

 

In cascina per otto lezioni

AgriHabitat proseguirà nel corso delle prossime settimane con una ricca programmazione di attività in cucina, dove i ragazzi hanno la possibilità di cimentarsi nella preparazione di alcuni piatti  - dalle pietanze tipiche del territorio ai dolci - seguendo antiche ricette della tradizione cremasca. In tutto otto le lezioni in cucina, comprensive di approfondimenti presso la fattoria didattica adiacente l’agriturismo. Nel corso delle giornate in cascina, i ragazzi avranno la possibilità di impegnarsi nella coltivazione di un piccolo orto, i cui prodotti nell’ottica del filiera corta o km zero, potranno essere direttamente utilizzati. Inoltre i ragazzi dello Sraffa saranno introdotti nell’affascinante mondo delle api.

 

L’assessore ai fornelli

Nei giorni scorsi, a far visita ai ragazzi dello Sraffa è stato Matteo Piloni, assessore comunale allo sviluppo sostenibile; indossati grembiule, guanti e cappello da cuoco e si è destreggiato tra i fornelli insieme agli alunni e ha preparato i piatti del giorno. "Si tratta di una bellissima iniziativa, un’occasione di crescita, perché consente a questi ragazzi di sentirsi parte di un gruppo e poter imparare un mestiere, a sottolineare il fatto che non ci sono limiti. Io ad esempio, non so fare neanche il caffè e questi ragazzi stanno preparando il pranzo. Noi dobbiamo imparare da loro e da quanto sta facendo con questi ragazzi l’istituto Sraffa, scuola che da anni porta avanti questo bellissimo progetto e tante altre iniziative”.

 

Sostegno comunale

AgriHabitat per diverse edizioni ha ricevuto il sostegno economico anche da parte del comune di Crema e l’assessore Piloni, compatibilmente con il bilancio dell’ente si è impegnato con i presenti, affinché per il prossimo futuro si possa verificare la possibilità di riprendere tale sostegno, perché “questa iniziativa lo merita davvero, favorisce l’inserimento completo di questi ragazzi nella società”.

431