Quartiere di Santa Maria. Tre giorni di lavoro per ritinteggiare la scuola primaria
Sono oramai sempre più i casi di associazioni interne alle scuole che si prendono in carico lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici per andare incontro alla cronica carenza di soldi. Stavolta tocca all’associazione genitori della scuola primaria di Santa Maria mettersi in moto per tinteggiare i locali del plesso.
Cittadini esemplari
“Un esempio di come, di fronte alle difficoltà, i nostri cittadini sappiano rimboccarsi le maniche e offrire il loro contribuito gratuito e generoso per migliorare la città”, commenta il sindaco Stefania Bonaldi di fronte alla richiesta, fatta dai genitori della scuola di poter tinteggiare la scuola dei propri figli .
L’organizzazione
La richiesta è stata inoltrata alla dirigente del Circolo Didattico 1, sollevando la scuola da ogni responsabilità. Poi i genitori hanno informato l’Ufficio Scuola del Comune che ha dato il supporto dell’ufficio tecnico riguardo alla scelta dei colori e per la fornitura dei materiali necessari. I lavori partiranno venerdì 5 aprile alle 19 per proseguire sabato dalle 7.30 alle 18 e domenica nel medesimo orario. L’impegno è quello di restituire le aule, oltre che imbiancate, in ordine, come sono state ritrovate.
Buon esempio da seguire
“Sappiamo dei continui tagli – prosegue la Bonaldi - e delle poche risorse destinate dal governo al mondo della scuola e della ricerca. Del decoro di una scuola si dovrebbero occupare le istituzioni. Tuttavia non possiamo che rimarcare la lodevole iniziativa intrapresa da questi genitori che, in attesa delle risorse pubbliche necessarie alle strutture che ospitano gli studenti, non si sono lamentati ma si sono chiesti quale contributo potessero dare. Sono sicura che i bambini della Scuola di Santa Maria, così come è accaduto con quelli della Scuola di Castelnuovo, i cui genitori hanno dato il buon esempio, faranno tesoro di questo gesto di generosità“.