04-12-2021 ore 18:52 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Musica gospel per l'accensione delle luminarie: piazza Duomo è uno spettacolo

Uno spettacolo coinvolgente del Sunshine gospel chior e un colpo d’occhio strabiliante, accompagnato dallo stupore di un folto pubblico. Sulle note della poetica e meravigliosa Halleluiah dell’immortale cantautore canadese Leonard Cohen nel tardo pomeriggio di oggi l'amministrazione comunale ha acceso le luminarie di piazza Duomo. Come spiegato dal sindaco Stefania Bonaldi e dall’assessore al commercio Matteo Gramignoli, sono complessivamente 155 mila le luci a led che illuminano il comune e la torre pretoria, il vescovado, il torrazzo e l’albero di 13 metri e mezzo. Consapevoli del momento di difficoltà che ancora molte persone stanno affrontando a causa della pandemia di Covid, le luminarie vogliono rappresentare un segno di rinascita e speranza. 

 

Sosta: gratis 1 ora e mezza

Molte le iniziative correlate alle festività. Dal 4 dicembre al 6 gennaio i parcheggi saranno gratuiti per un’ora e mezza, dalle 18 alle 19.30: al riguardo il comune ha investito per mancato introito circa sei mila euro, mentre per l'intero pacchetto natalizio sono stati investiti circa 70 mila euro, 15 mila euro dei quali assicurati dalla Camera di commercio. I commercianti della città potranno acquistare la propria vetrofania, al prezzo di 60 euro, contribuendo così ai costi sostenuti per le luminarie. Nel 2019 aderirono 201 attività commerciali sulle 273 che si affacciano sulle vie illuminate.

 

Santa Lucia e casa di Babbo Natale

Nel fine settimana piazza Duomo ospiterà le bancarelle di santa Lucia: sabato 11 dicembre (dalle 16 alle 24) e domenica 12 dicembre (dalle 9 alle 24). Sabato 18 dicembre doppio appuntamento: alle 15.30, in collaborazione col Comitato carnevale cremasco, in piazza Duomo arriverà un carro allegorico a tema natalizio, con una band di Babbi natale. Poco dopo, nel foyer del teatro san Domenico aprirà la Casa di Babbo Natale). Grazie alla collaborazione dei Pantelù domenica 5 dicembre per le vie della città sfileranno gli zampognari di Ponteranica.

6162