04-12-2019 ore 17:25 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Borse di studio Ciapetti e premio Comuni Virtuosi: la cerimonia al Museo

La cerimonia di consegna della borsa di studio Dario Ciapetti e del premio Comuni Virtuosi sarà ospitata dal museo civico di Crema sabato 14 dicembre. L’obiettivo è “valorizzare le idee innovative sperimentate dagli enti locali italiani e, al contempo, le proposte progettuali dei neolaureati”.

 

Se si insegnasse la bellezza

Prima della cerimonia, a cui parteciperanno i sindaci delle comunità selezionate dalla giuria del Premio e i neolaureati vincitori, andrà in scena il monologo in atto unico prodotto dall’associazione Comuni Virtuosi, Se si insegnasse la bellezza. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Giulio Cavalli, è il racconto di un’Italia accogliente e sostenibile, di piccole comunità locali amministrate da persone normali, capaci di futuro.

 

Ricerca e valorizzazione

Come spiega Marco Boschini, coordinatore dei Comuni Virtuosi, “sarà una giornata importante, in cui abbiamo voluto condensare il meglio di ciò che siamo riusciti a scovare in giro per l’Italia nel corso dell’anno. Alla vigilia dei nostri primi quindici anni di attività insistiamo nella ricerca e valorizzazione di storie concrete, belle, sostenibili, nella speranza di essere sempre più catalizzatori di quel cambiamento che il Paese chiede con forza”.

1173