“Non le tipiche ore di allenamento, ma ore di scuola dedicate all'apprendimento per lo più pratico della didattica dello sport. Un modo nuovo per avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva e, consentire anche a chi inizialmente appare poco appassionato o portato di sperimentare vari sport ed apprenderne i fondamentali”. Questo, in sintesi, sarà il nuovo indirizzo sportivo attivato dal prossimo settembre presso la scuola secondaria di primo grado di Ripalta Cremasca, plesso dell'istituto comprensivo Fermi di Montodine, diretto da Francesco Terracina. L'impegno settimanale richiesto a chi deciderà di cogliere questa nuova opportunità sarà di 33 ore curriculari (invece che di 30 ore previste nell'offerta tradizionale). Tre ore pomeridiane, spalmate su due pomeriggi la settimana, verranno dedicate alla pratica di attività sportive. Verrà data ai ragazzi la possibilità di apprendere i fondamentali di varie discipline, contando anche sulla collaborazione di varie realtà sportive del territorio.
Attività sportive
Per il primo anno i cinque moduli proposti riguarderanno la pallavolo (in collaborazione con la società New volley), il calcio (con l'Ac Ripaltese), il karate (con il Moving club di Crema), il padel (in collaborazione con il comune di Capergnanica che metterà a disposizione le strutture) e l'arrampicata (in collaborazione con il Cai di Crema). Al termine dell'anno scolastico gli studenti verranno valutati nella disciplina di attività sportive. La proposta verrà attivata al raggiungimento di 15 iscritti. Ideata e seguita dal docente Giacomo Andrico, secondo il dirigente scolastico Francesco Terracina “è una proposta innovativa che ci apprestiamo a portare avanti con le nostre risorse umane ed economiche. In Italia non esiste ad oggi un ordinamento di scuole sportive, ma solo una rete di realtà che si organizzano in autonomia. Vogliamo provarci, sicuri di proporre un valido ampliamento della nostra offerta formativa”.
Multidisciplinarietà
La realtà simile più vicina è attiva a Melegnano. Abbiamo scelto di provarci anche per offrire ai giovani una continuità, viste le scuole superiori ad indirizzo sportivo presenti nel nostro territorio”. Le lezioni, come detto, si terranno presso la sede di Ripalta Cremasca, ma “la proposta verrà rivolta anche agli studenti iscritti nei plessi di Montodine e Credera Rubbiano. Conteremo di organizzare in collaborazione con i comuni un servizio di trasporto”. Per il professor Andrico “è una modalità innovativa per garantire ai più giovani la pratica della multidisciplinarietà sportiva, fortemente consigliata ed anzi fondamentale in giovane età”. La proposta verrà presentata compiutamente alle famiglie in occasione dell'open day in programma il prossimo 3 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 nei tre plessi di Ripalta, Montodine e Credera Rubbiano.