04-11-2012 ore 18:47 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Rubano più volte al Famila. Due giovani rumeni, bloccati dall’addetto alla sicurezza, sono stati arrestati dalla polizia. Domani il processo per direttissima presso il Tribunale di Crema

Ieri sera verso le 19 è giunta la chiamata al 113 da parte del responsabile del supermercato Famila, che era appena stato teatro di un furto commesso da due stranieri. I ladri, due giovani rumeni, sono stati presi in consegna nel giro di pochi minuti da parte degli agenti della squadra volante del Commissariato di Crema, che hanno proceduto alla loro identificazione ed al loro arresto in flagranza, eseguito anche in relazione ai loro molteplici precedenti di polizia per furto.

Costumi da bagno per occultare la merce
I due malviventi avevano utilizzato un escamotage semplice, ma molto efficace, per asportare merce dagli scaffali. Entrambi indossavano, sotto ai vestiti, dei costumi da bagno interi, molto aderenti, sotto ai quali hanno occultato merce varia rendendola quasi invisibile dall'esterno.

Rubata merce per 500 euro
Non hanno fatto i conti, però, con il sistema di videosorveglianza del supermercato e con l'acume dell'addetto alla sicurezza che, al momento di varcare le casse, li ha bloccati e li ha messi di fronte all'evidenza del furto appena perpetrato. Dall'esame dei filmati si è potuto risalire ai due come gli autori anche di un furto commesso il giorno prima sempre ai danni del supermercato Famila, con le stesse modalità. Il totale della merce asportata nei due episodi ammonta ad oltre 500 euro.

Il processo per direttissima
I due, R.M. e A.M., cittadini romeni entrambi ventenni e in Italia senza fissa dimora, sono stati rinchiusi nelle camere di sicurezza del Commissariato, in attesa del processo per direttissima che verrà celebrato domani presso il Tribunale di Crema, dove risponderanno di furto aggravato continuato in concorso fra loro.