04-09-2022 ore 17:28 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Notte agitata a Cremona. Ubriaco, tenta la fuga e morde un carabiniere: arrestato e processato

Cremona. Ubriaco in centro città, danneggia delle auto in sosta. Intercettato dai militari, prova a scappare e morde un carabiniere per non farsi controllare. Si è conclusa con l’arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e la denuncia per rifiuto di fornire indicazioni sull’identità personale la turbolenta notte trascorsa da un cittadino straniero di 26 anni, residente in provincia di Cremona e con numerosi precedenti penali e di polizia a carico.

 

I danni alle auto

Come spiega il tenente colonnello Massimiliano Girardi, “alle 4 del mattino una pattuglia del radiomobile si è imbattuta in via Verdi in una persona, che ha fermato l’auto di servizio e ha segnalato che poco prima era passato un giovane a bordo di una bicicletta che, con un oggetto che teneva in una mano, aveva colpito gli specchietti delle auto in sosta”. Rintracciato in piazza della Pace, era seduto al tavolino di un locale. Era visibilmente ubriaco e particolarmente agitato e ha urlato che non gli avrebbe consegnato nulla. Alle sollecitazioni dei militari, ha afferrato un tavolino e lo ha lanciato verso i militari”.

 

L’arresto e la direttissima

Poi ha provato a scappare a piedi ma è stato raggiunto e bloccato sotto i portici della via Monteverdi, nei pressi di piazza Marconi. Nella colluttazione l’uomo ha aggredito un militare e l’ha ferito con un morso al petto, facendolo sanguinare. “Pur continuando a mantenere un atteggiamento aggressivo e a colpire i militari – prosegue Girardi - il ventiseienne è stato ammanettato e trasferito nella caserma santa Lucia, dove è stato dichiarato in arresto. Trattenuto in camera di sicurezza, nella tarda mattinata di oggi, presso il tribunale di Cremona è stato convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, in vista dell’udienza del 7 ottobre prossimo.

3073