04-08-2020 ore 15:25 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Demolizione ex Ferriera, appalto aggiudicato. Lavori conclusi per dicembre

È stato aggiudicato l’appalto per l’opera di demolizione di una porzione di edifici industriali dell’ex Ferriera. Lavori propedeutici alla realizzazione del sottopasso ferroviario. Con un ribasso del 34,5% (complessivamente 606.928 euro inclusi oneri e Iva) è risultata vincitrice la Montalbetti spa di Pedrengo. “I mezzi della ditta arriveranno a Crema il 24 agosto e circa una settimana dopo inizieranno i lavori di demolizione in prossimità dell’asse ferroviario, così da favorire l’intervento di Rfi, previsto attorno alla fine di settembre”.

 

Opera strategica

La demolizione delle aree circostanti si concluderà attorno a dicembre. Rfi inizierà i lavori nell’area già demolita per costruire in 16 mesi il sottopasso. Secondo l’assessore ai lavori pubblici, Fabio Bergamaschi, “il cronoprogramma prosegue in linea con le previsioni”. Il sottopasso ferroviario viene definito “opera strategica, la più importante per la città. Le demolizioni dell'ex ferriera segnano un passaggio fondamentale nell'ottica della vasta rigenerazione urbana attuata dall'amministrazione presso l'ex comparto industriale che ancora oggi rappresenta una frattura del tessuto urbano cittadino”.

 

Rigenerazione urbana

“Partendo dal nuovo hub della stazione, le nuove opere si spostano ora verso il lato nord della ferrovia, creando il presupposto per una rigenerazione territoriale di ampio respiro e la rifunzionalizzazione di aree improduttive, ferme e degradate da lungo tempo”.

4029