04-06-2023 ore 17:30 | Cronaca - Dalla provincia
di Rebecca Ronchi

Masterplan 3C: alta formazione, turismo, eventi ed eccellenze della provincia di Cremona

L’associazione temporanea di scopo Io ci Credo, per l’attuazione del Masterplan 3C nata nel 2022 è composta da 14 cantieri progettuali per “il coordinamento e la realizzazione congiunta delle iniziative di promozione e valorizzazione del sistema economico, sociale e culturale della Provincia di Cremona e armonizzare e integrare la programmazione strategica territoriale, gli obiettivi e i punti prioritari”. Presieduta dal presidente della Provincia di Cremona, è affiancata dal consiglio degli associati, il comitato di gestione ed una segreteria tecnica. Nei giorni scorsi, si sono riuniti i partecipanti ai cantieri dedicati “all’unione del territorio cremonese per il lancio di una strategia integrata di comunicazione delle nostre eccellenze” e “al mondo del lavoro, delle università e al rafforzamento del mondo Its. Nel primo caso sono stati confermati i quattro team leader dei temi legati al turismo e alla creazione di un circuito eventi: si tratta dei quattro assessori dei comuni sede di Infopoint accreditati dalla regione Lombardia: Crema (Giorgio Cardile), Cremona (Barbara Manfredini), Casalmaggiore (Marco Micolo) e Soncino (Chiara Rossi), insieme a Reindustria innovazione.

 

 

Orientamento e formazione Its

Ad oggi l’offerta formativa spaziano dalla meccatronica alla manifattura cosmetica, dalle tecnologie agroalimentari alla formazione in campo edile. Partecipano Ance Cremona (Bordi), Apindustria Confimi Cremona (Ferrari, Mola), Area Omogenea Cremasca (Bergamaschi, Rossoni), Associazione Industriali Cremona (Falanga, Ruggeri), Camera di Commercio di Cremona (Cappelli), CGIL (Curci), Coldiretti Cremona (Bono), Comune di Cremona (Ruggeri, Russo), Comune di Casalmaggiore (Vicini), Comune di Casalmorano (Guarneri), Comune di Pandino (Bosa), Comune di Vescovato (Brianzi), Confartigianato Imprese Cremona (Allevi), Confartigianato Imprese Crema (Soffientini), Confesercenti della Lombardia Orientale (Bonoli), Cna (Cavalli, Terreni), Cremonafiere (De Bellis), Fondazione Its Made in Italy (Ancorotti, Nucera, Tassi), Libera Associazione Artigiani (Marangoni) Provincia di Cremona (Patelli, Feriancich, Marchiò).

 

Altamente professionalizzante

Ampio spazio è stato dedicato al tema della formazione Its come percorso professionalizzante in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Per favorire tale possibilità formativa serve in primis un orientamento a 360° che coinvolga studenti, famiglie, docenti e imprese per fare sì che si creino dei percorsi di eccellenza, in stretta connessione con le filiere del territorio, con anche la presenza di laboratori strutturati anche a servizio delle imprese. Il senatore Ancorotti ha spiegato che in Germania sono attivi circa 800 percorsi Its, mentre in Italia siamo a 129: “opportunità da segnalare e raccontare ai docenti delle scuole superiori che si occupano di Pcto e all’interno delle scuole. Si tratta di possibilità importanti per i ragazzi perché le aziende hanno una grande necessità di profili specializzati ma purtroppo manca l’offerta”.

 

 

L’offerta formativa

Del medesimo avviso il presidente dell’area omogenea cremasca, Gianni Rossoni: “Le aziende dovranno avere nella promozione di questi percorsi un ruolo attivo e propositivo, per andare a incontrare gli studenti e offrire un un lavoro di profondità sugli studenti e sulla loro famiglie”. Valentina Nucera, direttore della Fondazione Its Made in Italy di Cremona, è intervenuta con dati concreti: “solo nel 2010 i corsi ITS in Italia erano 104 mentre oggi se ne contano 129 con 24 Fondazioni presenti in Lombardia”. L’obiettivo è quello di “passare da 1 corso erogato nel 2022 a 3 nel biennio 23-24”, meta raggiungibile “qualora venissero confermate alcune revisioni dei criteri di accesso ai percorsi dalla regione”. Ad oggi la Fondazione ITS Made in Italy di Cremona si presenta al territorio con la seguente offerta formativa: Automazione e Innovazione dei processi cosmetici – sede di Crema, Analytics & Digital Project management specialist – sede di Crema e di Brescia, Automazione e Innovazione per la transizione ecologica – sede di Cremona.

 

Polo di via Bramante a Crema

Il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha completato la presentazione confermando la volontà di “qualificare la città di Crema come polo per la formazione dei percorsi Its, grazie anche ad investimenti sull’ex sito universitario di via Bramante, con uno sguardo rivolto al futuro e la possibile creazione di un campus per gli studenti”.

2202