04-06-2020 ore 19:50 | Cronaca - Monte Cremasco
di Claudia Cerioli

Monte Cremasco. Definite le attività estive per bambini e ragazzi da giugno ad agosto

Si sta delineando l’estate 2020 per i bambini e i ragazzi di Monte Cremasco grazie a un progetto promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia e l’oratorio. Il periodo va dal 15 giugno al 14 agosto. L’amministrazione sta organizzando con l’associazione Mens sana in corpore sano “attività in totale sicurezza seguendo le normative per i bambini delle scuole dell'infanzia e della primaria. Il costo è di 14 euro al giorno, ma il Comune prevede un contributo per diminuire ulteriormente la retta al raggiungimento del numero minimo di 50 iscritti. Il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini ha personalmente creato un fondo di 5.700 euro grazie al quale la rette è stata diminuita di 10 euro.

 

Rapporto bambino/educatore

Il progetto, nello specifico, è illustrato da Vittorio Vona, rappresentante della Mens sana: “per quanto riguarda l’organizzazione dei gruppi e la distribuzione degli educatori/animatori per gruppo saranno utilizzare tre spazi: scuola infanzia, primaria e lo spazio feste. I gruppi seguiranno il rapporto educatore/bambini imposto dalle linee guida: rapporto 1/ 5 per i bambini dai 3 ai 5 anni, rapporto 1/7 per i bambini dai 6 agli 11 anni e rapporto 1/10 per i bambini dai 12 ai 13 anni”.

 

Triage e sicurezza

“Le coordinatrici si occuperanno delle iscrizioni, del rapporto con le famiglie e delle attività. Saranno presenti alla zona triage e applicheranno le disposizioni di sicurezza: rilevamento della temperatura ed igiene delle mani. Compileranno anche un breve questionario per i bambini ed i loro genitori sulle condizioni di salute. Il personale seguirà un corso di formazione sulle linee guida per il Covid, indosseranno la mascherina e seguiranno lo stesso gruppo per tutta la durata della settimana. Locali e materiali saranno sanificati quotidianamente dall’impresa di pulizie Vannydea di Vanessa Casablanca. Quando i bambini avranno bisogno dei servizi igienici saranno accompagnati e la zona sanificata”.

 

Attività all’aperto e distanziamento
“Le attività si svolgeranno prevalentemente negli spazi all'aperto e saranno suddivise in laboratori (gioco natura, cinematografico, narrativo, psicomotorio etc.). Per i bambini della primaria è previsto uno spazio compiti, di mattina, assistiti da personale qualificato. I più piccoli seguiranno attività specifiche per la loro età: oculo-manuali, motricità fine e attività basate sull'autonomia. Per i più grandi che usufruiranno dell’area feste, si svolgeranno attività sportive (badminton, mini volley, giochi pre sportivi, percorsi), il tutto seguendo le disposizioni sul distanziamento”.
 

Voucher e bonus baby sitter

“L’associazione sportiva consente di scaricare una parte della quota nella dichiarazione dei redditi e di inserirla nella Dote sport. Per quanto concerne l'utilizzo dei voucher o del bonus baby sitter del Decreto rilancio la procedura è ancora in fase di definizione. L’Inps ha comunicato che verrà modificata nei prossimi giorni, in modo tale che chi vuole iscrivere i propri figli al centro potrà richiedere che i soldi vengano versati direttamente all'associazione che lo organizza”.

2509