04-02-2019 ore 16:42 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Guardia di Finanza. In base alla riforma la Compagnia di Cremona diventa Gruppo

La Compagnia di Cremona della Guardia di Finanza è stata elevata al rango di Gruppo territoriale. Il cambio sulla base della riforma dei reparti territoriali delle Fiamme gialle in vigore dall'inizio dell'anno. Lo scopo è quello di garantire una più diffusa presenza sul territorio nello svolgimento delle attività di polizia economico-finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea.

 

Migliore collaborazione con le authority

La revisione fa seguito a quella che, a partire dal 2018, ha interessato i reparti speciali del Corpo rendendoli più snelli e operativi anche al fine di fornire una migliore e più efficace collaborazione alle authority di riferimento: Autorità nazionale Anticorruzione, Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, Autorità garante per la Privacy, Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente e Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.

 

Le principali novità della riforma

Sono tante le novità introdotte con la nuova riforma. Tra le principali le Brigate sono state elevate a rango di Tenenza ed il comando è stato affidato a luogotenenti in possesso di elevata esperienza di servizio e giovani tenenti che hanno frequentato i corsi presso l’Accademia al termine dei quali hanno conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza. Sono stati istituiti nuovi Gruppi territoriali che assicureranno una più efficace ed efficiente funzione di indirizzo e coordinamento delle attività svolte nell’ambito del territorio assegnato. Inoltre sono stati creati i Nuclei operativi Metropolitani che coordineranno ed indirizzeranno le attività di Compagnie e Tenenze.

1300