Venite alla scuola primaria di San Bernardino che si sta bene. L’associazione dei genitori del plesso cremasco lancia un appello – spot per spiegare: “i motivi per cui noi genitori vi consigliamo la scuola Primaria di San Bernardino che sono tanti: ve ne suggeriamo solo alcuni”.
Classi ridotte e buoni risultati
“Il buon livello di preparazione raggiunto dai nostri ragazzi al termine dei cinque anni; gli ottimi risultati ottenuti negli anni dalla nostra scuola nelle Prove Invalsi; classi con un numero contenuto di alunni: ciò favorisce un insegnamento più individualizzato ed efficace e un clima disteso”.
Serenità a amicizia
“I bambini vivono in un ambiente accogliente e sereno che permette loro di instaurare rapporti di amicizia e di collaborazione: tutti gli alunni si conoscono e hanno modo di sperimentare momenti condivisi (mensa, intervallo in giardino nella bella stagione, attività di preparazione di spettacoli, olimpiadi della danza, preparazione di cartelloni, uscite didattiche…)”.
Attenzione e solidarietà
“La Scuola da anni offre una panoramica molto ricca di attività integrative e progetti che completano la proposta educativo-didattica; le insegnanti sono molto attente nel rendere sempre più interessante e al passo con i tempi l’insegnamento; sensibilizzano gli alunni alle tematiche relative al rispetto dell’ambiente (partecipazione alla “Festa dell’albero” a “Rifiutando”…).
Corsi e associazioni
“Ogni anno vengono realizzati corsi tenuti da esperti di: madrelingua inglese e tedesca, musica, affettività, sport-psicomotricità, laboratori manuali e artistici; la struttura scolastica è stata recentemente rinnovata e messa a norma di sicurezza con: scala antincendio esterna, ascensore interno e da circa cinque anni esiste l’Associazione “Amici Scuola San Bernardino” che collabora in modo attivo con la Scuola contribuendo economicamente e con risorse umane ai molti progetti che vengono realizzati nella stessa”.