03-12-2017 ore 12:35 | Cronaca - Crema
di Diego Meis

Camerino visita Crema. Ieri aperitivo con IoNonCrollo, oggi mercatini e teatro solidale

Da Camerino a Crema per raccontare la vita nel borgo marchigiano un anno dopo il sisma. Ieri 2 dicembre la sala Pietro da Cemmo ha accolto i volontari dell'associazione IoNonCrollo, fondata nell'ottobre 2016 da un gruppo di circa cento ragazzi per aiutare la ricostruzione fisica e morale del Comune maceratese devastato dal terremoto. L'aperitivo ha permesso di ritrovarsi, condividere i prodotti tipici della terra marchigiana e parlare dei progetti a sostegno della rinascita di Camerino.

 

Un anno dopo il terremoto

Durante gli scorsi mesi i volontari hanno partecipato alle operazioni di recupero dei beni rimasti all'interno delle abitazioni danneggiate, hanno partecipato alla raccolta e distribuzione del materiale di prima necessità e hanno organizzato momenti di socializzazione. Restare uniti e ripartire dalla collettività, questo il motto dell'associazione: oltre alle attività promosse durante l'emergenza, IoNonCrollo parteciperà alla costruzione di un centro di aggregazione sociale. 

 

Domenica mercatini e spettacolo

Crema riconferma il proprio impegno a fianco dell'associazione camerinese: oggi pomeriggio i prodotti gastronomici maceratesi saranno protagonisti dei mercatini in via XX settembre, l'acquisto sosterrà la ricostruzione del Comune terremotato e delle attività rivolte alla sua popolazione. La solidarietà continua con lo spettacolo Ancora un Gioco! di Manlio Casali, organizzato da Spazio Circo Bergamo con il Fatf: l'apppuntamento è alle 16 in sala Pietro da Cemmo.

181