03-09-2015 ore 10:20 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Settimana europea dello sport, Crema rappresentante italiana. Il 13 settembre gran finale con la Festa dello sport 2015

Unire l’Europa per mezzo dello sport per tutti e dell’attività fisica. È il motto della prima Settimana europea dello sport, che si svolgerà dal 7 al 13 settembre nei 28 paesi dell’Unione. Tra questi anche l’Italia, le cui città saranno rappresentate da Crema, che per domenica 13 settembre organizzerà inoltre la Festa dello sport locale. Di frecce all’arco ce ne sono in abbondanza, quindi è necessario andare con ordine.

 

Settimana europea

Come spiegato nel tardo pomeriggio in conferenza stampa da Walter Della Frera – consigliere comunale con delega allo Sport – “per la Settimana europea dello sport l’Europa chiede di organizzare due iniziative: la Be active kids challenge, il festival delle scuole che prevede la partecipazione degli alunni alla Be active dance (la danza dell’evento) e almeno un’ora di attività fisica in una giornata prestabilita; la Be active walk challenge”.

 

Marcia nelle vie del centro

A Crema la Be active walk challenge si svolgerà il 13 settembre alle ore 15. Come ha illustrato Franco Pilenga, presidente della Commissione sport, “consisterà in una marcia aperta a tutti, totalmente gratuita. Il tracciato misurerà 5 chilometri e, partendo ed arrivando in piazza Garibaldi, si snoderà lungo le vie del centro Crema”. Oltre a sensibilizzare in merito ai benefici dell’attività fisica, la marcia permetterà di valorizzare la trama viabilistica della città.

 

La Festa dello sport 2015

A ciò si aggiunge un altro grande evento: la seconda edizione della Festa dello sport. Sulla falsariga di Expo Champions tour, i giardini di Porta Serio ospiteranno stand e bancarelle promozionali delle società ed associazioni sportive locali. Durante la giornata sono previste dimostrazioni, esibizioni ed animazione musicale. A dare il via alla giornata, alle ore 11 presso la Sala dei ricevimenti a palazzo comunale, le premiazioni degli atleti per i meriti sportivi.

 

Sostenere l’attività fisica

“La Settimana europea dello sport – ha commentato Della Frera – vuole stimolare e generare nuove attività oltreché sostenere iniziative già esistenti. Questa campagna vuole stimolare i cittadini europei ad essere attivi durante questa settimana ed incoraggiarli ad essere attivi tutto l’anno”. “Esser stati scelti come città rappresentate è sia un grande onore che un grande onere – ha concluso Fabiano Gerevini, delegato regionale Aces – quello di cui siamo certi è che sarà una grandissima festa dello sport, un valore che va promosso ed incentivato”. 

594